
Quando una coppia vive la procreazione responsabile?
2 Luglio 2021
San Paolo VI con la splendida enciclica Humanae Vitae ci ricorda che è responsabile quella coppia che si interroga e risponde davanti a Dio della vocazione alla maternità e alla paternità ed è perciò responsabile non solo quando ricerca una gravidanza ma lo è anche quando decide di rimandare una gravidanza per un determinato o in maniera definitiva a causa per ragioni personali, familiari, sociali. Ne parliamo con una coppia di esperti di Metodi Naturali, genitori di quattro splendidi figli di 7, 6, 4 e 2 anni.
Amare in libertà
“Amare in libertà… conversazioni sui Metodi Naturali”, è il titolo della rubrica in podcast di Giovanna Pauciulo, sposa, madre, esperta in Scienze del matrimonio e della famiglia, insegnante di Metodi Sintotermico Camen, con cadenza settimanale, ogni giovedì. Conoscere la propria fertilità, aver familiarità con il proprio corpo e soprattutto poter gestire in maniera autonoma e libera la propria sessualità in ordine alle stagioni della vita fertile e alla scelta di procreare è un diritto di ogni essere umano e soprattutto una vittoria dell’emancipazione femminile. Conoscere il corpo: rende le donne consapevoli e determinate, e realizza le condizioni per una relazione sessuale intensa e totalizzante con il proprio partner; in altre parole, consente di “Amare in libertà”.Informati e contatta un’insegnante qualificato/a rintracciabile sul sito www.camen.org oppure www.metodinaturali.it, o sul sito della Confederazione italiana dei centri per la regolazione naturale della fertilità www.confederazionemetodinaturali.it.
Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia
Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).
ULTIMI COMMENTI
Anche Pietro ha domandato quante volte perdonare, lui pensava fino a tre. Ma Gesù era fondamentalista e gli ha dato…
Salve Francesco, intanto grazie per aver letto l'articolo e aver condiviso la tua opinione. Questo articolo prende le mosse dalla…
In qualità di membro dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, sento il desiderio di esprimere profonda gratitudine e stima per il prof.…