BRICIOLE DI VANGELO

21 Novembre 2023

Vie misteriose

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 12,46-50)
In quel tempo, mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli.
Qualcuno gli disse: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti».
Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».

Il commento

Mentre egli parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli” (12,46). Gli evangelisti tacciono sull’infanzia e sulla vita nascosta di Gesù, a parte le pagine luminose di Luca. A maggior ragione nulla dicono sugli anni che precedono l’Annunciazione, quando Maria entra sulla scena salvifica e accoglie la parola che fa di Lei la Madre del Signore. La fede degli umili non si accontenta di questo silenzio e ha cercato di capire quali passi ha compiuto Maria prima di ricevere l’annuncio angelico, come si è preparata o, per meglio dire, come è stata preparata ad accogliere con totale disponibilità una chiamata così sorprendente e sconvolgente. Come ha potuto in quel momento dire l’eccomi della fede con quella totalità che non ammette riserve e avvolge tutto l’essere?

Il Protovangelo di Giacomo, un documento che risale al secondo secolo, racconta la storia di Anna e Gioacchino, i santi genitori di Maria che appartengono ai giusti di Israele. Stando a questa narrazione la nascita di Maria è preceduta da una serie di eventi che fanno intravedere una particolare presenza di Dio in quella creatura. Per custodire questo mistero, che sfugge ai loro occhi, i genitori comprendono che la bambina deve essere consacrata a Lui e la portano al Tempio di Gerusalemme. Il racconto è certamente suggestivo ma appare debole dal punto di vista storico. E tuttavia, nulla vieta di pensare che – per quelle vie misteriose che solo Dio conosce – fin dalla più tenera età la Vergine abbia avuto l’ispirazione di consacrare a Dio la sua vita, cioè di impegnarsi a vivere per Lui solo. Crescendo ha certamente ascoltato e ripetuto le parole del salmista: “Ecco, io vengo. Nel rotolo del libro su di me è scritto di fare la tua volontà: mio Dio, questo io desidero; la tua legge è nel mio intimo” (Sal 40/39, 8-9). Affidandoci all’intercessione della Santa Vergine oggi chiediamo la grazia di rinnovare ogni giorno il nostro eccomi con sincerità e umiltà; e di custodirlo fedelmente lungo gli anni della vita, fino alla fine.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Silvio Longobardi

Silvio Longobardi, presbitero della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è l’ispiratore del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. Esperto di pastorale familiare, da più di trent’anni accompagna coppie di sposi a vivere in pienezza la loro vocazione. Autore di numerose pubblicazioni di spiritualità coniugale, cura per il magazine Punto Famiglia la rubrica “Corrispondenza familiare”.

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.