SETTIMANA SANTA

Papa Francesco alle detenute di Rebibbia: “Gesù non si stanca mai di perdonare”

Papa Francesco

Papa Francesco in carcere per la lavanda dei piedi: ho sentito una vecchia saggia, una vecchia nonna, che ha detto questo: Gesù non si stanca mai di perdonare. Siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono!” Chiediamo oggi al Signore la grazia di non stancarci! Sempre, tutti noi abbiamo piccoli fallimenti, grandi fallimenti. Ognuno ha la sua storia, ma il Signore ci aspetta sempre, a braccia aperte, e non si stanca mai di perdonare”.

Per la seconda volta nel suo pontificato, Papa Francesco ha voluto celebrare la messa in Cena Domini nel carcere di Rebibbia. 

Nel giorno del Giovedì Santo, il 28 marzo, è dunque tornato nel carcere romano e ha lavato i piedi di 12 donne, dichiarando: “Gesù perdona tutto se chiediamo perdono”.

Il Santo Padre si è cinto di un grembiule bianco, indossato sopra ai paramenti liturgici, e poi, seduto su una sedia a rotelle, ha lavato, asciugato e baciato i piedi a dodici detenute, di varie origini e nazionalità. 

Grande è stata la commozione per un gesto che dopo duemila anni ci ricorda a quale amore siano chiamati, sempre e in ogni luogo, i discepoli di Gesù. Un amore gratuito, che non tiene conto dei torti e dei meriti, un amore che chiede solo di essere accolto e che, solo dopo, si potrà ricambiare.

Leggi anche: Croce e Resurrezione: lasciamoci amare da Dio proprio quando soffriamo! (puntofamiglia.net)

Da duemila anni, con questo atto, il Signore ricorda: chi è più grande, sia servo di tutti, come il Maestro si è fatto servo dell’umanità. 

Le donne coinvolte hanno fatto fatica a trattenere le lacrime.

A questo punto, il pontefice ha ripetuto come ha fatto molte altre volte che Gesù è sempre pronto a donare la sua misericordia.

“Una volta – ha detto a questo proposito – ho sentito una vecchia saggia, una vecchia nonna, che ha detto questo: Gesù non si stanca mai di perdonare. Siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono!” Chiediamo oggi al Signore la grazia di non stancarci! Sempre, tutti noi abbiamo piccoli fallimenti, grandi fallimenti. Ognuno ha la sua storia, ma il Signore ci aspetta sempre, a braccia aperte, e non si stanca mai di perdonare”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.