SETTIMANA DEL DIRITTO ALLA FAMIGLIA

I figli, la vera ricchezza: una Settimana per riflettere sul diritto alla Famiglia

Progetto Famiglia promuove la Settimana del Diritto alla Famiglia, giunta alla sua XIV edizione. Gli eventi correlati all’iniziativa verranno proposti tra il 20 e il 26 maggio. Durante gli appuntamenti della Settimana, si porrà particolare attenzione su ciò che può favorire la natalità e combattere l’inverno demografico.

“I figli, la vera ricchezza. La speranza oltre l’inverno demografico”: è questo il tema principale, nonché il filo conduttore della XIV settimana dedicata al Diritto alla famiglia.

L’evento, promosso dalla Federazione Progetto Famiglia, Federazione di enti no profit operante in Italia e all’estero nel campo della tutela dei minori e delle famiglie, di cui è presidente Giovanna Abbagnara, è organizzato in collaborazione con la Casa Editrice Punto Famiglia e il movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. 

Dal 20 al 26 maggio verranno proposte numerose iniziative sul territorio locale (Salerno) e nazionale. L’invito, in modo particolare, è rivolto ai sindaci e agli assessori, a coloro che lavorano nell’ambito delle Politiche sociali dei Comuni interessati dalla Diocesi di Nocera-Sarno, imprenditori, scuola, Caritas Diocesana e associazioni del Terzo Settore.

“Nel nostro Paese, infatti, purtroppo, prosegue il calo delle nascite nel 2023. Secondo i dati Istat sugli “Indicatori demografici” per l’anno 2023, i nati residenti in Italia sono 379mila, con un tasso di natalità pari al 6,4 per mille (era 6,7 per mille nel 2022)” ha detto Giovanna Abbagnara, presidente della Federazione Progetto Famiglia. “Questa contrazione del numero medio di figli per donna interessa tutto il territorio nazionale. Nel Nord diminuisce da 1,26 figli per donna nel 2022 a 1,21 nel 2023, nel Centro da 1,15 a 1,12. Il Mezzogiorno, con un tasso di fecondità totale pari a 1,24, il più alto tra le ripartizioni territoriali, registra una flessione inferiore rispetto all’1,26 del 2022. Anche il nostro territorio risente dello spettro nazionale” ha sottolineato Abbagnara.

“La Settimana del Diritto alla Famiglia, non vuole limitarsi a dare eco a questo bollettino negativo ma accendere la speranza” ha detto proseguito Giovanna Abbagnara “dare le motivazioni, favorire un confronto e suggerire alcune linee di azione tra istituzioni, in modo particolare l’invito è rivolto ai sindaci e agli assessori, a coloro che lavorano nell’ambito delle Politiche sociali dei Comuni interessati dalla Diocesi di Nocera-Sarno, imprenditori, scuola, Caritas Diocesana e associazioni del Terzo Settore”.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 20 maggio, alle ore 12,00, con la Conferenza Stampa di apertura sulla pagina Facebook di Punto Famiglia. Verrà proiettato il video “Ciao mamma…!”. 

Alle ore 18,00 del medesimo giorno, presso la Sala Giovanni Paolo II, nella Cittadella della Carità – Angri (SA) si terrà un concerto orchestrale organizzato dalle scuole medie in memoria di don Enrico Smaldone.

Alle ore 20,00 del 21 maggio, presso la Tenuta Porta di Ferro, Battipaglia (SA), si terrà la serata di solidarietà “Mille luci per l’Africa”, in memoria di Vittorio Mercadante.

Il giorno seguente, mercoledì 22 maggio, alle ore 20,30, presso la Sala Illiano, Cittadella della Carità – Angri (SA), verrà proiettato il film “Unplanned”. La storia vera di Abby Johnson, prodotto dalla Dominus Production per sensibilizzare soprattutto i giovani sul tema dell’aborto. 

Leggi anche: I giovani non hanno la spinta a formare una famiglia? Alessandro D’Avenia riflette sulla denatalità (puntofamiglia.net)

La Sala Illiano della Cittadella della Carità, il 23 maggio, alle ore 19,30, sarà teatro di una Tavola rotonda con istituzioni, imprese, scuola e associazioni del terzo settore dell’Agro Nocerino Sarnese sul tema “maternità e lavoro”. Al momento di prezioso scambio e confronto, seguirà l’inaugurazione del Centro di Ascolto per le donne dedicato a Santa Gianna Beretta Molla: un gesto concreto per dire a tutte le donne che non sono sole con le loro difficoltà, paure, necessità.

Venerdì 24 maggio, un’altra Tavola rotonda, al centro del quale sarà posto il confronto sul tema della violenza contro le donne. L’appuntamento è per le ore 19,00, presso il Santuario di Santa Filomena – Mugnano del Cardinale (AV).

Sabato 25, si terrà la Giornata Internazionale di preghiera per la Famiglia con la partecipazione di conventi, monasteri e parrocchie di tutta Italia.

Nell’ultimo giorno, domenica 26 maggio, due appuntamenti importanti. Alle ore 16,00, presso la Sala Illiano della Cittadella della Carità, si terrà un Convegno sulla figura del Prof. Jérôme Lejeune, genetista, nel 30° anniversario del suo dies natalis. Interverranno: Aude Dugast, postulatrice della causa di beatificazione del prof. Lejeune; Jean-Marie Le Méné, Presidente della Fondazione Jérôme Lejeune, a cui sarà conferito nel corso della serata il Premio Ambasciatore della Famiglia 2024.

Per concludere la settimana, alle ore 19.30, presso la Cappella Ss. Luigi e Zelia Martin – Cittadella della Carità, la Solenne Celebrazione Eucaristica.

Si comunica, inoltre, che dal 20 al 26 maggio, nella Cappella Santi Luigi e Zelia Martin – Angri (SA) si terrà l’Adorazione Eucaristica perpetua.

Il tema della denatalità sarà centrale in tutta la settimana di confronto. Nel nostro Paese, infatti, purtroppo, prosegue il calo delle nascite nel 2023. Secondo i dati Istat sugli “Indicatori demografici” per l’anno 2023, i nati residenti in Italia sono 379mila, con un tasso di natalità pari al 6,4 per mille (era 6,7 per mille nel 2022). 

La Settimana del diritto alla Famiglia, non vuole limitarsi a dare eco a questo bollettino negativo ma accendere la speranza, dare le motivazioni, favorire un confronto e suggerire possibili linee di azione.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.