BRICIOLE diBriciole di Vangelo - Avvento - Domenica Gaudete

7 Dicembre 2021

Una Chiesa mai stanca

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 18,12-14)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita?
In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite.
Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».

Il commento

Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita?” (18,12). È conosciuta come la parabola della “pecorella smarrita”. In realtà il vero e unico protagonista della parabola è il pastore. Il verbo greco [planáō] significa sviare, deviare ed è posto al passivo e quindi fa pensare a un intervento esterno a qualcuno, a qualcosa che può aver condizionato le scelte fino a determinare un abbandono della comunità. Sta di fatto che questa pecora si è smarrita. Il Vangelo non si limita a registrare una situazione né si preoccupa di precisare quali sono i motivi che hanno determinato l’abbandono. La parabola del seminatore (Mt 13, 3-9) pone l’accento sulle diverse cause che impediscono alla Parola di mettere radici e portare frutto. In questo caso, invece, tutta l’attenzione è dedicata al pastore, icona della comunità ecclesiale. Emerge l’immagine di una Chiesa che non si rassegna e non abbandona nessuno al suo destino. Anzi, compie ogni sforzo per ridare a chi si è smarrito la possibilità di ritrovare la via e di ritornare nel gregge di Cristo. Una Chiesa sospinta dalla misericordia che si mette in cammino e accetta la fatica del viaggio. Una Chiesa che non se ne sta ferma, stanca e delusa, ma è pronta ad affrontare i rischi per ritrovare anche una sola pecora.

Nel giorno della sua professione verginale Teresa di Lisieux presenta questa preghiera: “Gesù, fa’ che io salvi molte anime, oggi non ce ne sia una sola di dannata e tutte le anime del Purgatorio siano salvate” (Pr 2). La giovane carmelitana offre la sua vita perché nessuno si perda e chiede al suo Gesù di manifestare una particolare misericordia nel giorno in cui sigilla il patto nuziale con Lui. Oggi chiediamo la grazia che questo ardente desiderio, che colma il cuore della Santa Patrona delle missioni, sia la luce che illumini anche la vita di tutta la Chiesa e in particolare di coloro che hanno la responsabilità di guidare il popolo di Dio.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Silvio Longobardi

Silvio Longobardi, presbitero della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è l’ispiratore del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. Esperto di pastorale familiare, da più di trent’anni accompagna coppie di sposi a vivere in pienezza la loro vocazione. Autore di numerose pubblicazioni di spiritualità coniugale, cura per il magazine Punto Famiglia la rubrica “Corrispondenza familiare”.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.