Plenaria ordinari di Terra Santa

Ordinari di Terra Santa, “ migliorare la preparazione delle coppie al matrimonio”

(Foto: © glogoski - Fotolia.com)

L’Assemblea plenaria degli ordinari cattolici di Terra Santa ribadisce: “le coppie, soprattutto quelle in crisi, hanno bisogno di essere accompagnate e sostenute”.

Si è svolta a Gerusalemme il 3 e il 4 novembre, l’assemblea plenaria degli ordinari di Terra Santa (Aocts) che in merito a matrimonio e famiglia ha dichiarato quanto segue: “la necessità e l’urgenza di migliorare la preparazione delle coppie al matrimonio, di condurre una vera riflessione sul senso del matrimonio religioso”, poiché “le coppie, soprattutto quelle in crisi, hanno bisogno di essere accompagnate e sostenute”. Nella dichiarazione finale gli Ordinari hanno ringraziato Papa Francesco per la pubblicazione, nello scorso settembre, di due Motu proprio finalizzati ad ammorbidire e semplificare le procedure giudiziarie di nullità del matrimonio, per renderle più accessibili, più rapide e meno onerose per i fedeli. Nella plenaria sono stati toccati anche temi di bioetica. A riguardo l’Aocts ha deciso l’istituzione di un comitato pastorale per la salute per ognuna delle quattro regioni della Terra Santa. “Incoraggiamo anche la donazione degli organi come forma particolare di testimonianza di carità a servizio della famiglia umana” si legge nel testo finale nel quale i vescovi salutano con soddisfazione anche il lavoro di Caritas Gerusalemme presso i più poveri, in special modo nei settori dell’educazione, della salute e dello sviluppo nella Striscia di Gaza.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.