Tabagismo

Fumo tra gli adolescenti

fumo

di Ida Giangrande

L’Unione europea lancia l’allarme: "LʼItalia è prima in Europa per numero di fumatori adolescenti". A rivelarlo è una ricerca del Centro europeo per il monitoraggio della dipendenza dalle droghe (Espad), condotta nel 2015 su studenti di 15-16 anni di 35 Paesi, di cui 24 membri Ue.

L’Italia è il Paese europeo dove fuma il più alto numero di adolescenti. A lanciare l’allarme tabagismo è una ricerca del Centro europeo per il monitoraggio della dipendenza dalle droghe (Espad), condotta nel 2015 su studenti di 15-16 anni di 35 Paesi, di cui 24 membri Ue. Se meno di un quarto della media del campione generale (21%) può essere considerato fumatore, spiegano gli esperti: “L’Italia spicca per una percentuale di tabagisti pari al 37%”. Oltre al consumo di sigarette l’indagine riguarda anche l’uso di alcol, droghe, e altro. L’Italia è seguita da Bulgaria e Croazia (33%), mentre Islanda (6%) e Norvegia (10%) hanno le percentuali più basse.  Il nostro Paese appare in controtendenza anche per l’età in cui si accende la prima sigaretta. Se nei 35 Paesi la percentuale di coloro che lo fanno prima dei 13 anni è ampiamente scesa, “Cipro, Francia, Italia e Romania rappresentano un’eccezione”, evidenzia lo studio. In Italia il 21% degli studenti ha fumato sigarette nell’ultimo mese prima dell’intervista, quasi il doppio della media dei 35 Paesi (12%). Lo stesso è avvenuto in Bulgaria (25%) e Croazia (23%).




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.