Giornata mondiale per l’Alzheimer

“È davvero possibile amare come ama Dio ed essere misericordiosi come Lui?”

Papa Francesco

(Foto: Gabriel Andrés Trujillo Escobedo - Creative Commons 2.0)

di Ida Giangrande

Udienza generale di papa Francesco nella Giornata mondiale per l’Alzheimer. Dalle parole del Papa: “Invito tutti i presenti a ricordarsi, con la sollecitudine di Maria e con la tenerezza di Gesù Misericordioso, di quanti sono affetti da questo morbo e dei loro familiari per far sentire la nostra vicinanza”.

Le parole di Gesù sono realistiche? È davvero possibile amare come ama Dio ed essere misericordiosi come Lui?” questa la domanda che papa Francesco ha rivolto ai 25mila pellegrini presenti in Piazza san Pietro durante l’Udienza generale di ieri.  “Siate misericordiosi come il Padre vostro è misericordioso (v. 36). Non si tratta di uno slogan ad effetto, ma di un impegno di vita – ha spiegato Bergoglio – Se guardiamo la storia della salvezza, vediamo che tutta la rivelazione di Dio è un incessante e instancabile amore per gli uomini: Dio è come un padre o come una madre che ama di insondabile amore e lo riversa con abbondanza su ogni creatura. La morte di Gesù in croce è il culmine della storia d’amore di Dio con l’uomo. Un amore talmente grande che solo Dio lo può realizzare. È evidente che, rapportato a questo amore che non ha misura, il nostro amore sempre sarà in difetto. Ma quando Gesù ci chiede di essere misericordiosi come il Padre, non pensa alla quantità! Egli chiede ai suoi discepoli di diventare segno, canali, testimoni della sua misericordia e la Chiesa non può che essere sacramento della misericordia di Dio nel mondo”. Una giornata particolare quella di ieri in cui la Chiesa intera ha pregato per i malati di Alzheimer e il pensiero del Papa è andato proprio a quanti sono affetti da questa terribile malattia e a coloro che sono chiamati ad assisterli: “Oggi ricorre la XXIII Giornata mondiale per l’Alzheimer, che ha per tema “Ricordati di me”. Invito tutti i presenti a “ricordarsi”, con la sollecitudine di Maria e con la tenerezza di Gesù Misericordioso, di quanti sono affetti da questo morbo e dei loro familiari per far sentire la nostra vicinanza. Preghiamo anche per le persone che si trovano accanto ai malati sapendo cogliere i loro bisogni, anche quelli più impercettibili, perché visti con occhi pieni di amore”.

Per leggere la catechesi completa del Papa clicca sul seguente link: http://w2.vatican.va/content/francesco/it/audiences/2016/documents/papa-francesco_20160921_udienza-generale.html




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.