15 Dicembre 2016

15 Dicembre 2016

Il più grande

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 7,24-30)
Quando gli inviati di Giovanni furono partiti, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle:
«Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che portano vesti sontuose e vivono nel lusso stanno nei palazzi dei re. Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto:
“Ecco, dinanzi a te mando il mio messaggero,
davanti a te egli preparerà la tua via”.
Io vi dico: fra i nati da donna non vi è alcuno più grande di Giovanni, ma il più piccolo nel regno di Dio è più grande di lui.
Tutto il popolo che lo ascoltava, e anche i pubblicani, ricevendo il battesimo di Giovanni, hanno riconosciuto che Dio è giusto. Ma i farisei e i dottori della Legge, non facendosi battezzare da lui, hanno reso vano il disegno di Dio su di loro».

Il commento

Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta” (7,26). Dopo aver parlato a Giovanni, attraverso i suoi discepoli, ora Gesù parla di Giovanni alle folle. Non vuole che le sue parole siano intese come una sconfessione del ministero profetico del Battista. Per questo tesse un elogio commovente del Precursore, lo presenta come il più grande dei profeti e aggiunge che tra gli uomini nessuno è più grande di lui (7,28). I profeti hanno avuto il compito di annunciare i tempi messianici, come chi vede da lontano. Giovanni invece non solo ha annunciato che la promessa era ormai compiuta ma ha ricevuto la grazia di vedere con i suoi occhi l’Inviato di Dio. In un’altra occasione Gesù aveva detto ai discepoli: “molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro” (Lc 10,24). Giovanni appare sulla soglia della redenzione, ultimo fra tutti eppure il più grande di tutti.

Le parole di Gesù svelano lo stile di Dio. Il racconto della Genesi mostra che, al termine della creazione, il Signore si ferma a contemplare la sua opera: “Ed ecco era cosa molto buona” (Gen 1,31). Se la natura contiene un riflesso della bellezza di Dio, infinitamente più luminoso è l’uomo che Dio ha posto al di sopra di ogni creatura (Sal 8). Le parole di Gesù fanno pensare che il Padre celeste attende di vedere uomini e donne che rispondono fedelmente alla chiamata e diventano perciò protagonisti di quella storia che porta a tutti la salvezza. Giovanni appartiene a questa schiera. Anche il centurione (Mt 8,10) o la donna cananea (Mt 15,28) ricevono parole di lode. Prima della passione, Gesù conferma e ringrazia gli apostoli: “Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove” (Lc 22,28). Non desideriamo la lode per un nostro orgoglioso compiacimento ma unicamente per “far piacere a Gesù”, come scrive Teresa di Lisieux a sua sorella Leonia: “pur dedicandoti con abnegazione alle opere esteriori, il tuo scopo sia unico: far piacere a Gesù, unirti a Lui sempre più intimamente” (LT 257, 17 luglio 1897). È questa l’unica cosa necessaria!



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.