Briciole di Vangelo - Tempo di Pasqua

13 Aprile 2024

Il passe-partout

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 6,16-21)
Venuta la sera, i discepoli di Gesù scesero al mare, salirono in barca e si avviarono verso l’altra riva del mare in direzione di Cafàrnao.
Era ormai buio e Gesù non li aveva ancora raggiunti; il mare era agitato, perché soffiava un forte vento.
Dopo aver remato per circa tre o quattro miglia, videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Sono io, non abbiate paura!».
Allora vollero prenderlo sulla barca, e subito la barca toccò la riva alla quale erano diretti.

Il commento

Il mare era agitato, perché soffiava un forte vento” (6,18). Il miracolo dei pani sembrava aver aperto l’autostrada del successo, poche ore dopo i discepoli si trovano da soli in mezzo al lago, avvolti dalla tristezza. L’evangelista sottolinea che il mare agitato a causa del vento ma la vera agitazione è quella interiore. Gli apostoli non sanno cosa fare, sono disorientati. In quel momento il Signore si presenta: “videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca” (6,19). Si manifesta in modo imprevedibile, i discepoli non comprendono quello che accade né lo riconoscono. Quella visione aumenta l’ansia e genera paura. È un sentimento naturale che sorge nell’uomo quando si trova dinanzi a una realtà che non comprende e non può gestire. È quello che avviene ogni volta che facciamo esperienza di Dio. Quando Dio si presenta siamo sempre spiazzati perché la parola che ci consegna è diversa da quella che attendiamo, mette a soqquadro i nostri pensieri. Quanto più è autentica l’esperienza di fede, tanto più suscita un disagio palpabile, Dio non si limita a confermare le nostre attese ma scrive altri desideri. Tutto questo suscita un legittimo timore perché percepiamo di non poter più gestire la vita.

I discepoli si trovano dinanzi a qualcosa di imprevedibile. Gesù è consapevole, per questo si presenta: “Sono io, non abbiate paura!” (6,20). Non basta la visione, è la Parola che rassicura: “Sono io”, leggiamo nella traduzione italiana. In realtà dovremmo tradurre “Io sono” che corrisponde più fedelmente al testo greco [ego eimi]. Ogni volta che l’evangelista utilizza queta formula (Gv 6,35; 8,12; 8,28…), riprende un’espressione antica (Es 3,14) e intende sottolineare l’identità divina di Gesù. Quella parola è più che sufficiente per allontanare le ombre della paura: “Allora vollero prenderlo sulla barca, e subito la barca toccò la riva alla quale erano diretti” (6,21). “Io sono”: è questo il passe-partout che pacifica il cuore e dona il coraggio di compiere la traversata della vita.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Silvio Longobardi

Silvio Longobardi, presbitero della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è l’ispiratore del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. Esperto di pastorale familiare, da più di trent’anni accompagna coppie di sposi a vivere in pienezza la loro vocazione. Autore di numerose pubblicazioni di spiritualità coniugale, cura per il magazine Punto Famiglia la rubrica “Corrispondenza familiare”.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.