Educazione

Figli soli e disorientati: un SOS al mondo degli adulti

Settimana del Diritto alla Famiglia

Al via la sesta edizione della Settimana del Diritto alla Famiglia, promossa dalla Federazione Progetto Famiglia. Centinaia di eventi, coinvolgeranno migliaia di bambini, ragazzi e famiglie, in tutte le regioni d’Italia, dal 13 al 22 maggio 2016. L’evento si sviluppa intorno alla Giornata internazionale della Famiglia indetta dall’ONU e celebrata ogni anno il 15 maggio.

Giunta alla sesta edizione in unione di intenti con Editrice Punto Famiglia e il movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus, quest’anno la kermesse punta i riflettori sul tema dell’educazione. “I genitori, mai come in questa epoca, devono compiere importanti e improrogabili scelte che sappiano dare una risposta ai più piccoli. I nostri figli non chiedono altro che respirare aria buona, di crescere serenamente, di scoprirsi e scoprire il mondo accompagnati da valori che solo la famiglia può trasmettere. I genitori non possono delegare ad altri il loro ruolo e nemmeno assistere inerti all’assalto ideologico di gruppi che difendono ben altri interessi” dichiara Marco Giordano, presidente di Progetto Famiglia. Ed aggiunge: “La famiglia è un patrimonio per il nostro Paese, un bene da custodire e promuovere. La Settimana comunica questa convinzione, portando nelle piazze d’Italia un programma ricchissimo di grandi e piccoli eventi”.

Al centro della Settimana due eventi imperdibili. Il primo venerdì 13 maggio presso la Cittadella della Carità – Angri (SA), la presentazione del libro “Aiuto mi si sono rotte le acque. Come sopravvivere nella giungla delle adozioni” edito dall’Editrice Punto Famiglia, scritto dalla giornalista e scrittrice Michela Giordano, con la partecipazione dell’attrice Beatrice Fazi. Il secondo appuntamento è il Convegno nazionale di studi “Madri sole. Inclusione, accoglienza e accompagnamento all’autonomia dei nuclei madre-bambino” che si terrà venerdì 20 maggio dalle ore 9.30 alle 16.30 presso le Sale Convegni del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei. Durante il Convegno verrà consegnato il Premio Ambasciatore della Famiglia a Daniele Marrama, presidente dell’Istituto Banco di Napoli-Fondazione. Nella motivazione si legge: “per la forte sensibilità nel campo del welfare familiare e per il concreto impegno a sostenere e promuovere iniziative di sensibilizzazione e comunicazione, diffusione delle buone prassi e sviluppo di progetti innovativi nel campo della costruzione di reti sociali tra le famiglie e per le famiglie del Mezzogiorno d’Italia”.

La Settimana, realizzata grazie al contributo di Istituto Banco di Napoli Fondazione, gode del Patrocinio dell’Autorità per l’Infanzia e l’Adolescenza, del Forum delle Associazioni Familiari e del Movimento per Vita italiano.

Per interviste: 338.9154078

Per vedere la Conferenza Stampa: www.settimanafamiglia.it oggi 13 maggio dopo le ore 17,00 potrà essere visualizzata.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.