Gender e omosessualità

“L’immagine di Dio non è l’uomo: è l’uomo con la donna”, papa Francesco

Papa Francesco

(Foto: © giulio napolitano - Shutterstock.com)

di Ida Giangrande

Il Papa durante il volo di ritorno dal suo viaggio apostolico in Georgia e Azerbaigian risponde ai giornalisti su omosessualità e teoria del gender: “L’immagine di Dio non è l’uomo: è l’uomo con la donna. Insieme – poi aggiunge – questa è la verità”.

Si è concluso da poco il 16.mo viaggio apostolico di papa Francesco in Georgia e Azerbaigian. Sul volo di ritorno dalla capitale azera Baku, il Pontefice ha avuto modo di confrontarsi con i giornalisti su tante questioni, tra cui spiccano le domande su omosessualità, gender e famiglie ferite.  “Lei ieri ha parlato di una guerra mondiale in atto contro il matrimonio – domanda una giornalista – e in questa guerra ha usato parole molto forti contro il divorzio: ha detto che sporca l’immagine di Dio; mentre nei mesi scorsi, anche durante il Sinodo, si era parlato di un’accoglienza nei confronti dei divorziati. Volevo sapere se questi approcci si conciliano, e in che modo”. “L’immagine di Dio non è l’uomo: è l’uomo con la donna. Insieme – risponde papa Francesco – che sono una sola carne quando si uniscono in matrimonio. Questa è la verità. Quando si distrugge questo, si sporca o si sfigura l’immagine di Dio”. Al mondo è facile commettere peccati, il peccato esiste, ma non deve avere l’ultima parola, questa infatti, spetta alla misericordia: “Il matrimonio ferito, le coppie ferite: lì entra la misericordia. Le debolezze umane esistono, i peccati esistono, e sempre l’ultima parola non l’ha la debolezza, l’ultima parola non l’ha il peccato: l’ultima parola l’ha la misericordia!”.  Al giornalista americano che gli ha posto la domanda sul gender e sull’omosessualità papa Francesco ha risposto: “Quando una persona che ha questa condizione arriva davanti a Gesù, Gesù non gli dirà sicuramente: ‘Vattene via perché sei omosessuale! – ma altra cosa è – quella cattiveria che oggi si fa con l’indottrinamento della teoria del gender. Una cosa è che una persona abbia questa tendenza – che al mondo –  c’è anche chi cambia il sesso. E un’altra cosa è fare l’insegnamento nelle scuole su questa linea, per cambiare la mentalità. Queste io le chiamo ‘colonizzazioni ideologiche’”.

Per leggere il testo sulla conferenza stampa di papa Francesco clicca sul seguente link: http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2016/october/documents/papa-francesco_20161002_georgia-azerbaijan-conferenza-stampa.html

 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.