Maturità 2018

Da oggi al via la Maturità 2018

a cura della Redazione

Mezzo milione di studenti alle prese con la prova scritta di italiano. Tra le tracce: Bassani per l’analisi del testo, De Gasperi e Moro per storia e l’articolo III della nostra Costituzione. Dalla redazione di Punto famiglia gli auguri ai maturandi.

Alle ore 8.30 di questa mattina con l’apertura del plico telematico contenente le tracce della prima prova scritta è iniziata ufficialmente la Maturità 2018. Oltre mezzo milione di studenti e studentesse tra i banchi per la prova di italiano. All’opera in tutta Italia circa 12.865 commissioni, impegnate su un totale di 25.606 classi.

Ecco le tracce: secondo Scuolazoo lo scrittore Giorgio Bassani è stato scelto per l’analisi del testo della prima prova di italiano. Si tratta di un brano de “Il giardino dei Finzi Contini”, incentrato sulle leggi razziali promulgate dal regime fascista nel 1938 e ispirato alla storia vera di Silvio Magrini, presidente della comunità ebraica di Ferrara dal 1930, e della sua famiglia. Racconta “gli orrori della persecuzione fascista e razzista, la crudeltà della storia, l’incantesimo dell’infanzia e la felicità del sogno”. La nostra Costituzione fra le tracce della maturità con il principio di uguaglianza formale e sostanziale sancito nell’articolo III: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali”. Per storia la traccia riguarda la cooperazione internazionale con riferimenti a De Gasperi e Moro, per il saggio artistico-letterario il tema scelto è:  “I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura” con l’omonima poesia di Alda Merini, “Ed è subito sera” di Salvatore Quasimodo, un estratto di “Uno, nessuno e centomila” di Luigi Pirandello, “La vita solitaria di Francesco Petrarca e una poesia di Emily Dickinson, con foto che ritraggono le opere di Giovanni Fattori, Edvard Munch e Edward Hopper.

La creatività e la dote umana dell’immaginazione, il legame fra le masse e la propaganda – con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli –  il dibattito bioetico sulla clonazione –  con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it – sono le altre tracce del saggio breve.

I temi, che sono stati selezionati all’inizio dell’anno dal precedente titolare del Miur, la ministra Valeria Fedeli, sono da mesi al centro del “tototema”, le previsioni che vengono formulate in vista della prova di maturità. Gli spunti che erano emersi già da tempo, infatti, con il passare dei giorni hanno preso definitivamente quota. In particolare, la traccia sulla Costituzione, a 70 anni dall’entrata in vigore, per molti maturandi era una quasi certezza anche perché nell’ultimo anno le scuole, su impulso del ministero dell’Istruzione, hanno parlato tanto della nostra Carta fondamentale. Anche il tema su Aldo Moro e sulle leggi razziali, dati gli anniversari e il dibattito di questi giorni, era in qualche modo atteso da studenti e famiglie. 

Dalla Redazione di Punto Famiglia auguri a tutti i maturandi.

 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.