Verso il Sinodo

Affrontare il tema della famiglia a tutto campo

foto: © DonPaolo - CC BY-SA 2.5

Il cardinale Bagnasco ha dichiarato che l’Incontro Mondiale delle Famiglie di Filadelfia è stato un importante preludio al prossimo Sinodo dei Vescovi: “Sono certo che, come l’anno scorso, sarà un momento di grazia”.

L’incontro di Filadelfia è stato un importante preludio per il prossimo Sinodo dei Vescovi. A dichiararlo è il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana. «Sono certo che, come l’anno scorso, sarà un momento di grazia, di grande comunione attorno al Santo Padre per noi come rappresentanti di tutti vescovi di tutto il mondo» ha dichiarato l’arcivescovo di Genova.

Intervistato dalla Radio Vaticana, il cardinale Bagnasco riflette: «Come tematica mi pare che anche la volta scorsa il Santo Padre abbia insistito nell’affrontare il tema della famiglia – la realtà della famiglia – a tutto campo, perché la situazione di partenza che tutti compatiamo, e che il Santo Padre qui a Filadelfia ha ricordato, riguarda ad esempio la difficoltà di creare rapporti stabili e la paura di impegni definitivi e quindi una certa tendenza a non sposarsi… Fatto sta che c’è una paura di fondo a concepire l’amore più come gratificazione esclusiva che come conquista quotidiana da fare insieme. Sono queste le realtà a tutto campo che il Papa vuole che noi affrontiamo per trovare le risposte pastorali migliori. Molte risposte sono già state date, si deve andare avanti migliorandole: la preparazione al matrimonio, i gruppi di sostegno, le politiche famigliari… Altre se ne potranno trovare».




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

2 risposte su “Affrontare il tema della famiglia a tutto campo”

Gli insegnanti dei Metodi Naturali di Regolazione della Fertilità umana, formati nella Scuola Nazionale CSRRNF-UCSCR- e nelle varie Scuole di Formazione regionali accreditate dall’UCSCR, fanno istanza perchè a questo percorso formativo sia riconosciuto un vero Corso di Laurea (anche breve) nelle Scienze della Regolazione Naturale della Fertilità Umana.
Da questo scaturiranno i futuri insegnanti qualificati per diffondere, a partire dalla Scuola e collaborando con le famiglie, una cultura di conoscenza e rispetto della Sessualità dell’Amore e della Vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.