Verso il Sinodo

Preghiamo insieme per il Sinodo: ecco alcune iniziative…

Veglia

Tante le diocesi che hanno accolto l’invito a partecipare alla veglia di preghiera di domani sera. In piazza San Pietro o in comunione di spirito, da Nord a Sud, una preghiera intensa per accompagnare i lavori sinodali.

Da Nord a Sud, riuniti fisicamente in piazza San Pietro o in comunione di spirito, le Chiese locali rispondono positivamente all’invito della CEI di pregare insieme sabato 3 ottobre, alla vigilia dell’inizio del Sinodo ordinario dei Vescovi.

La diocesi di Rimini propone in cattedrale un momento di preghiera a partire dalle 17.30 e a seguire la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco Lambiasi, durante la quale sarà dato il mandato missionario a tutti gli sposi presenti. Al termine, sul sagrato del Duomo, collegamento video con piazza San Pietro e consegna di un segno luminoso a tutti i partecipanti.

La diocesi di Cosenza-Bisignano si ritroverà alle ore 19.30 nella parrocchia di Francesco d’Assisi nel capoluogo bruzio per la veglia presieduta dall’arcivescovo, monsignor Francesco Nolè. «È necessario che le famiglie invochino lo Spirito Santo affinché i Padri sinodali siano illuminati e guidati nelle loro riflessioni e scelte» dice la responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale delle famiglie, Zaira Sorrenti.

Una delegazione della diocesi di Ischia sarà invece presente in piazza San Pietro, chi resterà sull’isola potrà seguire in diretta la veglia romana, dalle 18 alle 19.30, in cattedrale insieme al vescovo Pietro Lagnese.

Saranno le monache di clausura del Carmelo di Legnano (Provincia di Milano, Diocesi ambrosiana) a ospitare la veglia “Le famiglie illuminano il Sinodo – In preghiera con Papa Francesco”.

Dalle 18.30 alle 19.30 preghiera comunitaria, letture, silenzio e canti accompagneranno l’attesa del collegamento streaming per ascoltare le parole di Francesco.

La diocesi di Alessandria organizza momenti comunitari di preghiera: l’appuntamento principale è in programma per sabato 3 ottobre, in Cattedrale, per una veglia di preghiera guidata dal vescovo diocesano, monsignor Guido Gallese, e accompagnata dall’ufficio di pastorale familiare e dall’Azione Cattolica di Alessandria. Sempre sabato, momenti di preghiera sono previsti anche nelle chiese di San Rocco, Madonna del Suffragio, San Giovanni Evangelista, San Giuseppe artigiano e a Solero.

La diocesi di Asti – anche in vista del Congresso eucaristico diocesano, in programma nell’aprile del 2016 – ha scelto di organizzare una serie di incontri di preghiera, che si terranno ogni primo sabato del mese in diversi paesi del territorio. L’incontro di sabato 3 ottobre sarà dedicato al tema della famiglia con una veglia di preghiera comunitaria insieme al vescovo diocesano monsignor Francesco Ravinale. L’appuntamento è per le 20.45 presso la parrocchia Nostra Signora di Lourdes.

Sarà monsignor Giuseppe Cavallotto, vescovo di Cuneo, a presiedere la veglia di preghiera preparata e animata dalle famiglie cuneesi che si svolgerà alle 17.00, nel duomo di Cuneo. L’incontro, promosso dall’Ufficio diocesano per la famiglia, coinvolgerà anche i bambini con alcuni segni a loro dedicati.

La diocesi di Pavia organizza una Veglia di preghiera alla vigilia dell’apertura del Sinodo sulla famiglia. L’incontro, promosso dall’Ufficio diocesano per la famiglia e dall’Azione Cattolica, si terrà, alle 18.30, nella chiesa di san Giovanni Domnarum a Pavia. Don Carluccio Rossetti, coordinatore pastorale della diocesi, invita i fedeli a “essere presenti a questo momento di preghiera e riflessione”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.