Scuola e religione

Rozzano, vietato il Natale a scuola

Presepe

Dopo il crocifisso via anche il Natale. A Rozzano vietati i festeggiamenti natalizi nella scuola primaria perché irrispettosi delle diverse sensibilità religiose. Una scuola sempre più multicolor o sempre più incolore?

Succede a Rozzano un comune del milanese, il preside di una scuola primaria vieta i festeggiamenti del Natale per rispetto verso le altre confessioni religiose e questo senza interpellare genitori e docenti. Sulla vicenda è intervenuto anche Fabrizio Azzolino il presidente dell’Associazione italiana genitori (Age) che ha dichiarato: “L’inclusione non passa per la cancellazione della storia, delle tradizioni e dei simboli fondanti e identitari di un popolo e di un Paese. Lo dimostrano chiaramente proprio le conseguenze che vediamo in questi giorni del modello di integrazione interculturale francese, che ha tolto ogni simbolo religioso in nome di una laicità dello Stato che nei fatti diventa laicismo”. “Il preside non è il padrone assoluto della scuola– ha spiegato Azzolini-  ma deve condividere scelte importanti, come questa, con tutta la comunità scolastica fatta da docenti, genitori e alunni”. Pertanto conclude il presidente dell’Age: “chiediamo l’intervento ufficiale, chiaro e netto del ministro dell’istruzione sulla decisione del dirigente scolastico. Occorre preservare le tradizioni religiose e culturali della nostra società, non svuotarle”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

1 risposta su “Rozzano, vietato il Natale a scuola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.