Viaggio in Messico

“Preferisco una famiglia con le rughe, le ferite, le cicatrici, ma che continua ad andare avanti”

Papa Francesco

(Foto: © giulio napolitano - Shutterstock.com)

“Preferisco una famiglia che, una volta dopo l’altra, cerca di ricominciare a una società narcisistica e ossessionata dal lusso e dalle comodità”, queste le parole di papa Francesco al termine dell’incontro con le famiglie a Tuxla Gutierrez durante il suo viaggio in Messico.

“Vivere in famiglia non sempre è facile, spesso è doloroso e faticoso, ma, come più di una volta ho detto riferendomi alla Chiesa, penso che questo possa essere applicato anche alla famiglia” ha spiegato Francesco, che a braccio ha aggiunto: “Quanti figli hai? Non ne abbiamo perché ci piace andare in vacanza, fare turismo… meglio comprarmi un appartamento di lusso. E i figli rimangono lì, e quando li vuoi non vengono più”. “Io preferisco una famiglia con la faccia stanca per i sacrifici ai volti imbellettati che non sanno di tenerezza e compassione”, ha proseguito Francesco. E poi, ancora a braccio: “Preferisco un uomo e una donna con il volto pieno di rughe per le lotte di ogni giorno, che dopo più di 50 anni continuano a volersi bene”. “La vita matrimoniale dovrebbe rinnovarsi ogni giorno”, ha proseguito Francesco sempre fuori testo: “Preferisco una famiglia con le rughe, le ferite, le cicatrici, ma che continua ad andare avanti, perché queste rughe, queste ferite, queste cicatrici sono frutto di una fedeltà, di un amore che non è stato facile”. “L’amore non è affatto facile – ha commentato il Papa – ma è la cosa più bella che un uomo e una donna possono darsi l’un l’altro per tutta la vita”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.