lavoro minorile

Un segno di solidarietà concreta per i bambini costretti a lavorare nei campi

lavoro

di Ida Giangrande

Argentina, un programma solidale per aiutare i bambini costretti a lavorare nei campi. Nel mondo sono più di 150 milioni i minori costretti a lavori pericolosi per la loro salute mentale e fisica. Una dramma in cui si affaccia con prepotenza la piaga dello sfruttamento sessuale a fini commerciali.

Siamo in provincia di Mendoza, Argentina, dove il fenomeno del lavoro minorile è molto accentuato. Figli di famiglie contadine, costretti ad aiutare i genitori nei campi per l’impossibilità di trovare qualcuno che si occupi di loro e per aiutare le famiglie. Bodegas Chandón, il più grande stabilimento impegnato nella produzione e distribuzione dello champagne, ha elaborato un programma che consiste nel finanziamento di attività sportive e artistiche per i figli dei lavoratori che abitualmente vanno a vendemmiare con i genitori. Durante l’anno della vendemmia, nella provincia più di 50 bambini nella fascia di età tra 1 e 14 anni potranno usufruire di queste attività. In tutti i luoghi dove si svolge il programma c’è un servizio di assistenza medica oltre che alimentare a disposizione dei piccoli.  Nel mondo sono più di 150 milioni i bambini intrappolati in impieghi che mettono a rischio la loro salute mentale e fisica e li condannano ad una vita senza svago né istruzione. Nella sola città di Dakar, capitale del Senegal, sono circa 8.000 i bambini che vivono come mendicanti. Altra faccia di questa tragica piaga è lo sfruttamento sessuale dei minori a fini commerciali, che coinvolge un milione di bambini ogni anno.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.