Abusi su anziani

Abusi e violenze sugli anziani, un problema sempre più diffuso

anziano

di Ida giangrande

A Roma, il 22 giugno si terrà un convegno dal titolo ‘Dignità della persona anziana e qualità della cura. Una sfida ad abuso e contenzione’.

In occasione della Giornata mondiale contro l’abuso sull’anziano indetta per il 15 giugno, l’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Conferenza episcopale italiana (Cei), congiuntamente al gruppo di studio ‘La cura nella fase terminale della vita’ della Società italiana di gerontologia e geriatria, promuove il convegno ‘Dignità della persona anziana e qualità della cura. Una sfida ad abuso e contenzione’. L’evento si svolgerà il 22 giugno a Roma, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, presso il Centro Congressi della Cei in via Aurelia 796.  Il convegno si propone l’obiettivo di rispondere al problema degli abusi sugli anziani, un fenomeno destinato a crescere considerando il rapido aumento della componente anziana della popolazione, e inoltre di condividere una coscienza dei diritti e delle responsabilità che riesca a tradursi in un atteggiamento attivo di rispetto per le persone fragili, nei luoghi della cura, che consideri le dimensioni fisiche, psicologiche, spirituali. “Un problema tuttora misconosciuto anche in ambito assistenziale – sostiene don Carmine Arice, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Conferenza episcopale italiana – dove non riceve l’attenzione necessaria da parte degli operatori sanitari e pastorali, problema spesso collegato a scadente qualità dell’assistenza e a carenze nella formazione dei caregiver”. Nicola Ferrara, presidente Sigg, spiega: “La discriminazione degli anziani, la tolleranza della violenza, la mancata coesione fra generazioni e le disuguaglianze di genere creano in qualche misura i presupposti per abusi e maltrattamenti sugli anziani”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.