Santi Pietro e Paolo

Papa Francesco: “Il Signore converta il cuore dei violenti”

(Foto: © neneo - Shutterstock.com)

Ieri solenne celebrazione eucaristica in piazza san Pietro per la festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo. Dall’Angelus di papa Francesco: “Se qui a Roma conosciamo Gesù, e se la fede cristiana è parte viva e fondamentale del patrimonio spirituale e della cultura di questo territorio, lo si deve al coraggio apostolico di questi due figli del Vicino Oriente”.

Uomini diversi eppure simili nella fede e nel coraggio, i santi Pietro e Paolo ci hanno lasciato un grande esempio di fede e di carità. Ieri il Papa li ha ricordati con una celebrazione solenne in piazza san Pietro a cui è seguito l’Angelus. “Sulla fede di questi due Apostoli si fonda la Chiesa di Roma – ricorda papa Francesco – Tuttavia, è l’intera Chiesa universale che guarda ad essi con ammirazione, considerandoli due colonne e due grandi luci che brillano non solo nel cielo di Roma, ma nel cuore dei credenti di Oriente e di Occidente”. Due uomini diversi, Pietro umile pescatore, Paolo maestro e dottore, accomunati da un solo grande amore: Gesù Cristo. Essi, per amore di Cristo, lasciarono la loro patria e, incuranti delle difficoltà del lungo viaggio e dei rischi e delle diffidenze che avrebbero incontrato, approdarono a Roma. Qui si fecero annunciatori e testimoni del Vangelo tra la gente, e suggellarono col martirio la loro missione di fede e di carità”. Cordoglio e preghiera infine per l’ultimo attacco terroristico che ha sconvolto ancora una volta la pace e l’ordinarietà di molte persone: “Cari fratelli e sorelle, ieri sera, a Istanbul, è stato compiuto un efferato attacco terroristico, che ha ucciso e ferito molte persone. Preghiamo per le vittime, per i familiari e per il caro popolo turco. Il Signore converta i cuori dei violenti e sostenga i nostri passi sulla via della pace”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.