23 dicembre 2020

23 Dicembre 2020

Il giudice “santocchio” che si affidava a Dio ogni giorno | 23 dicembre 2020

di Giovanna Abbagnara

I primi anni ’90 sono stati caratterizzati dalle notizie che arrivavano a raffica dalla Sicilia. I fatti di sangue legati a Cosa nostra, l’uccisione del giovane magistrato Livatino e poi dei giudici Falcone e Borsellino, erano al centro delle nostre discussioni al Liceo. Erano gli anni delle passioni e degli ideali e un senso di ribellione e una sete di giustizia serpeggiava nelle parole e nelle relazioni emotive di noi giovani. Guardavo invece gli adulti impietriti. Il mio professore di filosofia scuoteva la testa come per dire “non riusciremo mai a debellare la mafia”.

E invece Cosa nostra non aveva fatto i conti con la fede di alcuni grandi uomini. Oggi leggendo la testimonianza del futuro beato Rosario Livatino, del quale papa Francesco ha riconosciuto il martirio, fa luce sulla vita di un uomo che profuma di Dio. Il giovane magistrato è stato ucciso in odium fidei dalla mafia sulla strada che conduce da Canicattì ad Agrigento nel 1990. Aveva appena 38 anni. Si era formato nelle file dell’Azione Cattolica. Divenuto giudice della sezione penale, prima di recarsi a lavoro presso la Procura di Agrigento, sostava sempre nella vicina chiesa di San Giuseppe per un tempo di adorazione eucaristica.

Ad Agrigento in quegli anni c’era una vera e propria “guerra” di mafia, che vedeva contrapposti i clan emergenti, gli Stiddari, contro Cosa Nostra, il cui padrino era Giuseppe Di Caro, che abitava nello stesso condominio di Livatino. Era stato proprio De Caro a dare a Livatino il soprannome di “santocchio”, in spregio alla sua fede e al suo rigore morale. Il giovane magistrato fu più volte minacciato e cercarono di corromperlo ma egli restò fermo e rigoroso nell’esercizio delle sue funzioni.

Il mandante dell’omicidio confessò che la loro intenzione era di assassinare il giudice proprio all’uscita della chiesa di san Giuseppe dove si recava ogni giorno ma era troppo pericoloso così il 21 settembre 1990, il Servo di Dio venne ucciso in un agguato, sulla strada statale 640 mentre viaggiava da solo, in automobile, per recarsi in Tribunale. Per non esporre alla morte altre persone «lasciando vedove e orfani», rifiutò la scorta e molto probabilmente fu questa anche la motivazione secondo cui scelse di non sposarsi. Tra le sue agende personali compare sistematicamente la sigla S.T.D. che sta per “Sub tutela Dei”.

Nel su pensiero troviamo molto interessante il rapporto tra fede e diritto. In una conferenza tenuta a Canicattì nell’aprile 1986 ad un gruppo culturale cristiano, Livatino osservava come Gesù affermi che “la giustizia è necessaria, ma non sufficiente, e può e deve essere superata dalla legge della carità che è la legge dell’amore, amore verso il prossimo e verso Dio”. E aggiungeva: “Il compito del magistrato è quello di decidere. Orbene, decidere è scegliere e, a volte, tra numerose cose o strade o soluzioni. E scegliere è una delle cose più difficili che l’uomo sia chiamato a fare. Ed è proprio in questo scegliere per decidere, decidere per ordinare, che il magistrato credente può trovare un rapporto con Dio. Un rapporto diretto, perché il rendere giustizia è realizzazione di sé, è preghiera, è dedizione di sé a Dio. Un rapporto indiretto per il tramite dell’amore verso la persona giudicata”.

Un esempio per tanti. Soprattutto per quanti, anche tra i cristiani, che spesso separano la fede dalla professione e sono pronti a scendere a compromessi pur di raggiungere degli obiettivi. Un esempio per i giovani che hanno messo nel cassetto sogni e grandi ideali accontentandosi di volare basso senza slanci e senza entusiasmi. Uomini come Livatino invece ci permettono ancora di sognare. Altro che santocchi.


Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.