30 dicembre 2020

30 Dicembre 2020

L’ancora di salvezza

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 2,36-40)
[Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore.] C’era una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme. Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.

Il commento

C’era anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuele” (2,36). Accanto al vegliardo Simeone, Luca presenta anche un’anziana donna che, malgrado gli anni accumulati (84 anni), appare piena di vitalità, mai sazia e sempre desiderosa di accogliere le novità di Dio. È bello incontrare persone cariche di anni e… di speranza. Per questo, annota l’evangelista, “non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere” (2,37). Voleva stare nel luogo santo per non allontanarsi da Colui che è il Santo. L’anziana donna si preoccupa di custodire e alimentare il colloquio personale con Dio; attende con ferma fiducia la realizzazione delle promesse, può dire con il salmista: “come olivo verdeggiante nella casa di Dio, confido nella fedeltà di Dio in eterno e per sempre” (sal 52,10). 

Mi sembra una buona regola di vita che oggi appare ancora più necessaria. Siamo infatti immersi negli eventi più diversi e corriamo il rischio di essere trascinati dalla corrente delle emozioni. Abbiamo bisogno di restare ancorati a Colui che può dare stabilità ai giorni della vita. Scegliere di non allontanarci da Dio – qualunque cosa accada! – non è un’assicurazione ma la premessa per affrontare la vita e vincere il male che ci assedia. Chi si affida a Dio rimane saldo anche in mezzo alle tribolazioni, non ascolta le voci suadenti di quelli che invitano ad abbandonare il campo di battaglia. Vale per tutti, in modo particolare per le nuove generazioni: “Ho scritto a voi, giovani, perché siete forti e la parola di Dio rimane in voi e avete vinto il Maligno” (1Gv 2,14). Una scelta come questa non può rimanere un’intenzione ma deve tradursi fedelmente nelle diverse esperienze della vita. Se manca una rigorosa coerenza, la sincerità dei propositi non solo è insufficiente ma si rivela controproducente perché dà l’impressione di camminare nelle vie di Dio anche se di fatto ci siamo allontanati da Lui. Oggi chiediamo la grazia di custodire e testimoniare la speranza anche in mezzo alle fatiche della vita.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Silvio Longobardi

Silvio Longobardi, presbitero della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è l’ispiratore del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. Esperto di pastorale familiare, da più di trent’anni accompagna coppie di sposi a vivere in pienezza la loro vocazione. Autore di numerose pubblicazioni di spiritualità coniugale, cura per il magazine Punto Famiglia la rubrica “Corrispondenza familiare”.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

1 risposta su “L’ancora di salvezza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.