14 Dicembre 2022

La santità in famiglia è contagiosa: alcune testimonianze

Sembra che la santità sia contagiosa specie tra i membri di una famiglia. In una Conferenza Stampa che si è tenuta in Polonia per la presentazione di un libro su Edmund Wojtyla, fratello del più famoso Giovanni Paolo II, Milena Kindziuk, autrice del testo, ha ricordato che questo medico di 26 anni, con una fidanzata e tanti progetti professionali e personali, consapevole del rischio, si è preso cura con devozione di un malato grave affetto da una malattia infettiva che all’epoca era incurabile fino alla sua morte. In quell’occasione anche lui è stato infettato ed è morto nel giro di pochi giorni. Il futuro papa, Karol, fu molto colpito dalla testimonianza del fratello maggiore. La Chiesa pensa di aprire un processo anche per lui?  Sappiamo che in famiglia anche per i genitori, Karol ed Emilia, è cominciato l’iter per dichiararne la venerabilità.

Non è il primo caso. Possiamo ricordare senz’altro, andando molto indietro nel tempo, Sant’Agostino con la mamma Monica. O, con un salto ai tempi moderni, la famiglia Martin: la figlia, Teresa di Gesù Bambino che è stata la prima postulatrice del processo dei genitori, Luigi e Zelia, canonizzati nel 2015 e si è aperto l’anno scorso anche il processo per un’altra sorella Martin, Leonia. In Italia abbiamo la famiglia Beltrame-Quattrocchi: i genitori Luigi e Maria sono beati dal 2001, e la figlia Enrichetta è stata da poco dichiarata venerabile.

È bello pensare che oltre ai vincoli di sangue ci sia anche questo desiderio che pervade lo spazio della vita quotidiana che è quello di amare e servire Dio in totalità di cuore. La santità in fondo è questo. Non altro. Ed è bello anche pensare che in questo percorso di santità, le vocazioni diverse si intrecciano (matrimonio e verginità) e ci offrono un frammento di una Chiesa tutta protesa a seguire il suo Maestro. Possiamo imparare tantissimo dai testimoni citati. Innanzitutto che è la famiglia il primo spazio deputato a trasmettere la fede e a custodirla e poi che la santità è fatta di cose che appartengono al linguaggio della vita domestica. Lì dove Dio è amato e messo al centro della famiglia, tutto acquista un sapore nuovo. Quello dell’amore che travalica i confini della morte e vive per sempre.


Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.