Bova: “Per la civiltà dell’amore con Lourdes nel cuore”

Nella foto: Vescovo di Tarbes -Lourdes, Mons. Micas, Alessandro De Franciscis, Aldo Bova, Filippo Boscia, Marina Casini, Don Isidoro Mercuri Giovinazzo, Roberto Maurizio, Francesco Iadevaia e Carlo Crispino.

A cura di Stanislao Crisbovi, Ufficio Stampa del Forum delle Associazioni socio-sanitarie

Il Forum delle Associazioni sociosanitarie con le sue dodici associazioni nazionali, i suoi tre Forum regionali (Campania, Puglia e Sicilia) e la propria Rete di ottanta strutture territoriali è impegnato in tutto il territorio nazionale nella promozione e nella tutela della vita dal suo sorgere al suo termine, nella promozione della salute, della giustizia, della solidarietà, del Bello e del Creato e nella lotta alla diseguaglianza nella salute e nella cultura. Ritiene che questi scopi si possano perseguire, ottenendo risultati, solo essendo uniti ed avendo una grande fede e la passione per costruire la Civiltà dell’Amore per l’Uomo e con l’Uomo. Per poter svolgere questo impegno bellissimo, ma gravoso e difficile, è importante l’aiuto di Dio e l’accompagnamento affettuoso della nostra Mamma Celeste. Per tale scopo un consistente gruppo del Forum, guidato dal suo Presidente, Aldo Bova e dall’Assistente Spirituale nazionale, Don Isidoro Mercuri Giovinazzo, è stato a Lourdes da domenica 25 giugno a giovedì 29 giugno2023, dedicandosi alla preghiera alla Mamma Celeste di Lourdes, chiedendo a Lei e, grazie a Lei, al Padreterno di accompagnarli nel lavoro programmato in relazione alle finalità prefissate. 

Nella organizzazione dell’importante evento un notevole aiuto è stato dato dal Dott. Alessandro De Franciscis, medico casertano, Presidente del Bureau Medical del Contstatations di Lourdes e Presidente dell’AMIL (Association medicale internationale de Lourdes). Hanno partecipato nel guidare il gruppo Filippo Boscia, Presidente AMCI, Marina Casini, Presidente del MpV, Don Isidoro Mercuri Giovinazzo, Presidente AIPAS, Antonio Falcone, Responsabile nazionale della Rete del Forum, Maurizio Roberto, referente nazionale dell’UNITALSI nel Forum.

Si sono vissute giornate di grande spiritualità e di arricchimento intimo, pregando più volte alla grotta di Massabielle; si è creato anche un clima di grande cordialità e convivialità fra i componenti il gruppo.

Nell’ambito del Pellegrinaggio si è svolto, organizzato dal Forum e dall’AMIL, nella mattinata di martedì 27 giugno 23 un convegno di carattere internazionale nella sala Hemicycle di Lourdes, dove si riunisce due volte l’anno la Conferenza episcopale francese. Il Convegno ha avuto come tema: “Giornata Mondiale del Malato 1993-2023. Promuovere la Salute- Edificare la Pace”.

I lavori sono stati presieduti da Aldo Bova e da Alessandro de Franciscis.  Ha portato il suo Autorevole saluto all’inizio dei lavori il Vescovo di Tarbes- Lourdes, Mons. Jean Marc Micas. Ha partecipato ai lavori anche il Vescovo di Alessandria, Mons. Guido Gallese, offrendo interessanti considerazioni. Al convegno hanno partecipato quasi tutti i Presidenti delle strutture del Forum in presenza o da remoto. La sala dell’Hemicycle è stata piena di partecipanti. Da remoto hanno partecipato centinaia di persone.

Il Presidente Bova afferma: “Il Pellegrinaggio a Lourdes è stato il frutto di una forte esigenza, che tutti noi avevamo nel cuore. In un momento storico in cui l’egoismo, la cattiveria, la violenza, l’autoreferenzialità crescono e divengono condizionanti, è necessario fare cultura, testimoniando, del valore dell’Amore, della disponibilità, della tenerezza, della compassione, della solidarietà. È un lavoro immane e c’è bisogno dell’aiuto dall’Alto. Abbiamo fortemente chiesto alla Mamma celeste di Lourdes di illuminarci, di guidarci e di accompagnarci nei nostri propositi, tenendoci uniti.

Abbiamo voluto portare il mondo della Salute e della Vita italiano ai piedi della Nostra Signora di Lourdes in atteggiamento orante. Abbiamo avuto la gioia di organizzare un convegno che si è arricchito di contributi e di presenze autorevoli.  Abbiamo tanto bisogno della Mamma celeste ed abbiamo preso impegno che nel 2024 ripeteremo la toccante ed arricchente esperienza del pellegrinaggio a Lourdes”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.