VITA NASCENTE

La regione Lazio fa un passo in avanti nella cura della vita nascente: ecco come…

Foto: https://www.regione.lazio.it

Stanziato un milione di euro per le donne che affrontano una gravidanza in condizioni precarie. L’assessore Simona Baldassarre: “Sono ancora troppe, oggi, le donne che si trovano attanagliate da vulnerabilità economiche nel momento in cui restano incinte. Con questa delibera le vogliamo sostenere, consapevoli di come sia sempre più complesso scegliere di diventare madri”.

La Regione Lazio, nel suo bilancio, ha destinato un milione di euro alle donne in gravidanza e che sono in condizioni di particolare vulnerabilità economica, con un Isee non superiore ai 30mila euro l’anno, tenendo conto anche di altre condizioni, quali mono-genitorialità, altri figli minori, persone con disabilità a carico. Beneficeranno di un contributo da un minimo di 2.500 euro a un massimo di 5.000 per quest’anno. Simona Baldassarre, assessore a Cultura, Pari opportunità, Politiche giovanili, Famiglia e Servizio civile, dice: «Sono ancora troppe, oggi, le donne che si trovano attanagliate da vulnerabilità economiche nel momento in cui restano incinte. Con questa delibera le vogliamo sostenere, consapevoli di come sia sempre più complesso scegliere di diventare madri. La maternità è un dono, e le donne dovrebbero essere libere di poter decidere di portare avanti dignitosamente una gravidanza. La Regione è al loro fianco, per valorizzarle e creare le condizioni per dare loro un futuro, assieme ai loro bimbi. Con questo spirito, stanziamo un milione di euro per le neo-mamme». 

Leggi anche: In Umbria sostegno lodevole alla vita nascente – Punto Famiglia

La decisione del Lazio segue il progetto già attivo da un anno in Piemonte mentre in Umbria è in fase di approvazione un’iniziativa simile.

Subito le opposizioni hanno denigrato l’iniziativa definendola una “mancetta”, mentre le associazioni d’ispirazione cristiana sono a favore dell’iniziativa insieme a Steadfast, organizzazione umanitaria in difesa dei diritti umani.Queste idee prendono ispirazione dal famoso “Progetto Gemma” ideato dal Movimento per la Vita italiano nel maggio del 1994. È un servizio per l’adozione prenatale a distanza di madri in difficoltà, tentate di non accogliere il proprio bambino. Il primo Progetto Gemma nacque il 6 luglio 1994 per una mamma della Campania. Una classe di scuola media con il suo insegnante e i genitori avviarono questo progetto di sostegno di quella madre tramite contatto diretto. Non si tratta solo di colmare la denatalità, ma proprio di una cultura del rispetto della vita umana nascente.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Gabriele Soliani

Gabriele Soliani, nato a Boretto (Reggio Emilia) il 24-03-1955. Medico, psicoterapeuta, sessuologo, adolescentologo, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine. Libero professionista. Ha collaborato per 9 anni al Consultorio Familiare diocesano di Reggio Emilia. Sposato con Patrizia, docente di scuola superiore. Vive a Napoli dal 2015. Ministro della Santa Comunione e Lettore istituito.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.