25 Novembre 2023

Stare in ginocchio davanti a Gesù, l’esperienza delle Sante Quaranta Ore

Andrea mi guardava con i suoi immensi occhi neri mentre attendeva la risposta alla sua domanda: “Zia ma se da grande faccio il maestro poi posso lasciare per diventare astronauta?”. La tentazione immediata mi suggeriva di ridere teneramente a quella richiesta ma ho dovuto soffocare la reazione emotiva perché lui era molto serio e attendeva con immensa fiducia la mia risposta come una verità assoluta. La maggior parte dei bambini ha, come il mio nipotino, un viso sereno, disteso, uno sguardo aperto. Perché? Perché un bambino ha fiducia negli adulti, sa di essere amato. A differenza degli adulti, i bambini ripongono una fiducia smisurata in chi si prende cura di loro.

La coscienza di essere amati è un’armatura capace di superare qualsiasi difficoltà. Ecco perché l’uomo è alla ricerca sempre di questa fonte di gioia. Ha bisogno di essere amato, di essere importante per qualcuno, di sentirsi al sicuro tra le braccia di un altro. Così al sicuro da non temere nessuna tempesta quando ci troviamo con l’amato. La verità di essere amati ci spinge a diventare ciò che siamo. Sotto lo sguardo di chi ci ama abbiamo coraggio, siamo capaci di vincere ogni paura. Un bambino sotto lo sguardo dei suoi genitori impara a camminare, a non aver paura di compiere quei passettini da solo senza la mano della mamma da stringere. Il suo sguardo d’amore basta per lanciarsi.

Nella vita spirituale c’è una stessa esperienza che spesso trascuriamo ed è l’adorazione eucaristica. Lì in ginocchio davanti all’Amato, il Prediletto, nel quale Dio ha posto tutta la sua compiacenza anche noi siamo chiamati a diventare gli amati. Davanti a Lui recuperiamo l’innocenza delle origini, ritroviamo la luce nell’oscurità, possiamo sentire il tepore di una casa in cui sentirci al sicuro. Davanti a Gesù ci sentiamo scelti nella nostra unicità. E una gioia senza precedenti traspare sul nostro volto, accende i nostri pensieri, muove le nostre azioni. L’adorazione è l’esperienza più bella e più profonda del sentirsi amati.

Anche quando l’Amore mette in crisi i nostri pensieri, i nostri modi di vivere così legati a questo mondo, quello sguardo ci dona la capacità di cambiare rotta, fare scelte coraggiose, arrivare ad amare fino al martirio. Sono momenti preziosi quelli passati davanti a Gesù. Se non siamo troppo concentrati su di noi, possiamo lasciare che Lui parli, che sussurri parole che consolano, parole che spingono alla missione. In questi giorni che nella mia parrocchia il Re è lì per Quaranta Ore ho ripensato a quante scelte ho compiuto stando in ginocchio davanti a quel Roveto ardente, quanti amici ho affidato al buon Dio, quanto coraggio ho ricevuto nelle prove, quanto amor proprio ho lasciato ai suoi piedi…Ritorniamo a Lui sempre per sperimentare la gioia dell’amore.


Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.