Santi Luigi e Zelia

Oggi Festa dei santi Luigi e Zelia Martin. Ad Angri ha inizio il triduo in loro onore

Santi Luigi e Zelia Martin - Altare della Cappella Martin

a cura della Redazione

Tre giorni in compagnia di Luigi e Zelia Martin. Ad Angri, nel Centro di spiritualità a loro dedicato, si parte questa mattina con uno speciale momento dedicato alla vita consacrata. Domani sarà la volta degli sposi e domenica, invece, la festa della vita. Questa sera intanto il rito “Commissioni per il cielo”.

Oggi la Chiesa celebra la memoria liturgica di Luigi e Zelia Martin, genitori santi di santa Teresa di Gesù Bambino. Da questa mattina partirà ad Angri (SA), nel Centro di spiritualità “Santi Luigi e Zelia Martin” presso la Cittadella “don Enrico Smaldone”, uno speciale triduo in loro onore. 

Oggi giornata dedicata alla vita consacrata e questa sera il rito Commissioni per il cielo. In casa Martin la fede era qualcosa di molto concreto e si esprimeva in una piena fiducia nella misericordia di Dio e nel desiderio di fare la Sua volontà qualsiasi essa fosse, “poiché sarà sempre quello che vi può essere di meglio per noi” (Zelia Guerin). La preghiera e l’offerta quotidiana di tutte le gioie e i dolori era uno stile di vita per i coniugi Martin ed era consuetudine scrivere delle Commissioni per il cielo da inviare ai parenti che avevano già raggiunto la patria celeste. Leonia, la terza figlia, aveva affidato le proprie commissioni alla zia morta, suor Maria Dositea: “Voglio che la mia zia Suora, quando sarà in Cielo, chieda per me al Buon Dio la vocazione religiosa… Voglio essere una suora vera – Una Santa”. 

Santa Teresa, invece, ultima figlia di Luigi e Zelia, si fa destinataria delle Commissioni per il cielo. Scrive così al suo amico sacerdote, Padre Roulland: “Non avrà il tempo, fratello mio, d’inviarmi le sue commissioni per il cielo, ma me le immagino facilmente. Del resto basta che me le accenni appena: capirò a volo e porterò fedelmente i suoi messaggi a nostro Signore, alla nostra Madre Immacolata, agli Angeli, ai suoi Santi preferiti”. 

Sul loro esempio anche noi vogliamo scrivere delle Commissioni. Le intenzioni di preghiera saranno racchiuse in alcuni palloncini e, al termine della liturgia di questa sera, saranno fatti volare verso il cielo. Se avete desideri del cuore, richieste di preghiera o intenzioni particolari, potete inviare un messaggio agli indirizzi mail che trovate in basso, entro e non oltre le ore 18.00. Di seguito il programma del triduo in onore dei santi Luigi e Zelia Martin

 

Venerdì 12 luglio

Vita consacrata 

“… datemi molti bambini e che essi vi siano tutti consacrati” (Santa Zelia Martin)

  • Ore 9:30 – 13:00 – Ritiro per sacerdoti, seminaristi e consacrati sulla spiritualità dei Santi Luigi e Zelia Martin 

Vita Eterna

“Dio vuole così per distaccarci dalla terra ed attirare i nostri pensieri verso il cielo” (Santa Zelia Martin)

  • Ore 19:30 – Santo rosario 
  • Ore 20:00 – Celebrazione eucaristica per sposi vedovi e figli in cielo
  • Rito “Commissione per il Cielo”

Sabato 13 luglio

Vita Sponsale

“Tuo marito è vero amico, che ti ama per la vita” (San Luigi Martin)

Via Amoris – III Edizione

In Ascolto dell’Altro – Pellegrinaggio serale per coppie di sposi e fidanzati 

  • Ore 19:00 – Ritrovo alla Cittadella don Enrico Smaldone per inizio “Via Amoris”
  • Ore 23:00 – Celebrazione eucaristica con rinnovo promesse matrimoniali e benedizione dei fidanzati
  • Ore 24:00 – Buffet di mezzanotte

Domenica 14 luglio  

Festa della Vita

“… desideravo averne molti per allevarli per il cielo” (Santa Zelia Martin)

  • Ore 19:00 – Rosario per la famiglia
  • Ore 19:30 – Celebrazione eucaristica per giovani e adolescenti. Atto di affidamento dei figli ai Santi Martin. Preghiera per il desiderio di genitorialità.
  • Ore 20:30 – Festa della famiglia con animazione per i più piccoli

Per inviare una richiesta di preghiera scrivi a: luigizeliamartin@gmail.com

oppure annapisacane@perlacittadella.it




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.