Cura del paziente

Medici sempre ad esclusivo servizio della persona

Medici

I medici cattolici riflettono sul nuovo umanesimo per recuperare la centralità dell’uomo-persona nella cura del paziente per una tenace alleanza terapeutica. Oggi a Vercelli il convegno, a cui intervengono anche i cardinali Tettamanzi e Menichelli.

Si svolge oggi a Vercelli il convegno “Etica e spending review in sanità: conflitti ed alleanze tra etica, evidenze scientifiche e risorse economiche”, promosso dall’Associazione medici cattolici italiani (Amci) e dall’associazione Amci per il Nord Italia.

«Proporre e sostenere il benessere della società attraverso la riumanizzazione della medicina e delle legittime istanze di diritto alla cura. È fondamentale recuperare la centralità dell’uomo-persona. In questo momento storico vanno energicamente sostenuti un modello di medicina fortemente antropologico ad esclusivo servizio della persona, un miglioramento della comunicazione medico-paziente e una tenace alleanza terapeutica» dichiarano Filippo Maria Boscia, presidente nazionale dell’Amci e Franco Balzaretti, presidente Amci per il Nord Italia, nell’annunciare l’appuntamento che si inserisce durante i lavori dell’assemblea del Nord Italia, iniziati ieri con una riflessione sul “nuovo umanesimo”. Intervengono: il cardinale Dionigi Tettamanzi e il cardinale Edoardo Menichelli (assistente ecclesiale nazionale Amci); monsignor Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli; Marzio Grigolon, Giorgio Bellomo e Alfredo Anzani. In programma anche la mostra “L’arte testimone del miracolo della vita” dell’Accademia di Brera di Milano e le premiazioni dei lavori degli studenti vercellesi, sui temi del convegno. 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

2 risposte su “Medici sempre ad esclusivo servizio della persona”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.