PERDONO DI ASSISI

“Alla Porta del Cielo”: una canzone dei Reale per riflettere sul perdono di Assisi

San Francesco d’Assisi desiderava intercedere per tutti i suoi fratelli, per aiutarli nel cammino verso la santità e, poiché tanto unito a Cristo, fece una richiesta a Dio: “allargare” le porte del Cielo. Da qui nasce la festa del perdono di Assisi… In occasione di questa solennità, vogliamo condividere il testo di una canzone del gruppo musicale “Reale”: “Alla porta del Cielo”.

Che si muoia una volta è inevitabile per tutti, ma c’è un rischio molto peggiore: morire la seconda volta. San Francesco metteva in guardia, quando predicava il Vangelo, dalla cosiddetta “morte seconda”, ovvero la dannazione dell’anima. 

Ci si danna quando si rifiuta consapevolmente e per sempre – ovvero in modo irreversibile – l’amore di Dio. Questo è l’inferno: più che un luogo, una condizione. L’inferno è la separazione definitiva e irrevocabile da Dio, sorgente della vita e di ogni bene.

San Francesco sapeva bene che questa vita non è altro che un pellegrinaggio, che culmina con l’incontro col Signore. Sapeva anche, però, che il peccato ci è d’intralcio e che la porta per il cielo è stretta. Nessuno può salvarsi, se Dio non si fa raggiungere dalla misericordia.

San Francesco desiderava intercedere per tutti i suoi fratelli, per aiutarli nel cammino verso la santità e, poiché tanto unito a Cristo, durante la sua esistenza terrena fece una richiesta a Dio: “allargare” un po’ le porte del Cielo. Da qui nasce la festa del perdono di Assisi… 

“Fratelli miei, voglio mandarvi tutti in Paradiso”, diceva il 2 agosto 1216 il piccolo fraticello di Assisi, a quanti erano convenuti alla Porziuncola proprio per ricevere il perdono dai loro peccati. 

A distanza di otto secoli da quel giorno, la pratica dell’indulgenza che dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli si estende a tutte le chiese parrocchiali e francescane, continua a ripetersi, richiamando pellegrini da tutto il mondo. 

Per aiutarvi a prepararvi per questa importante solennità, vogliamo condividere il testo di una canzone, scritta e cantata dal gruppo musicale “Reale” proprio in occasione di una marcia francescana realizzata per la solennità del 2 agosto. 

Qualche tempo fa, avevamo intervistato il cantante di questa band, Alessandro, convertitisi dopo una vita di eccessi ed errori (come abusare di sostanze, fino a diventarne schiavo). Grazie a Suor Elvira della comunità Cenacolo, quest’uomo – un tempo giovane smarrito – ha ritrovato la strada del Paradiso. Quella che segue è solo una delle molte canzoni che ha scritto poi, per donare ad altri la speranza che ha salvato lui.

Leggi anche: “Se la fede è un’opzione perché non offrirla?” (puntofamiglia.net)

Chi vuole, può cercarla in rete e ascoltarla, altrimenti potete leggerla di seguito. Il testo fa riflettere e meditare sulla necessità di riconciliarsi con Dio…

“Alla Porta Del Cielo (Da Zero)”
Con le paure, i dubbi e questa carne debole,
Con la mia fragilità,
Ho costruito e son caduto in mille trappole,
Pur di un po’ di libertà.
E in quel mio buio ti sei rivelato, fino a condurmi qua e…
Voglio ricominciare da zero, attraversando la porta del Cielo
E urlare al mondo spaventato e deluso:
puoi sperare ancora, esiste il Paradiso!
Voglio ricominciare davvero, attraversando la porta del Cielo.
Padre Trasforma ogni peccato in sorriso e facci arrivare tutti in Paradiso!
Vogliamo essere ordinaria straordinarietà.
Luci nell’oscurità,
E testimoni della tua misericordia,
Nella quotidianità.
Ed anche chi sembra più lontano ti si avvicinerà.
Voglio ricominciare da zero, attraversando la porta del Cielo
E urlare al mondo spaventato e deluso:
puoi sperare ancora, esiste il Paradiso!
Voglio ricominciare davvero, attraversando la porta del Cielo.
Più cado giù, più sei con me, più cado giù, più sei con me
Più cado giù, più sei con me
Dammi la forza di essere un dono di pace per chi è attorno a me.
Voglio ricominciare da zero, attraversando la porta del Cielo
E urlare al mondo spaventato e deluso:
puoi sperare ancora, esiste il Paradiso!
Voglio ricominciare davvero, attraversando la porta del Cielo.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Cecilia Galatolo

Cecilia Galatolo, nata ad Ancona il 17 aprile 1992, è sposata e madre di due bambini. Collabora con l'editore Mimep Docete. È autrice di vari libri, tra cui "Sei nato originale non vivere da fotocopia" (dedicato al Beato Carlo Acutis). In particolare, si occupa di raccontare attraverso dei romanzi le storie dei santi. L'ultimo è "Amando scoprirai la tua strada", in cui emerge la storia della futura beata Sandra Sabattini. Ricercatrice per il gruppo di ricerca internazionale Family and Media, collabora anche con il settimanale della Diocesi di Jesi, col portale Korazym e Radio Giovani Arcobaleno. Attualmente cura per Punto Famiglia una rubrica sulla sessualità innestata nella vocazione cristiana del matrimonio.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.