LIBRI DI SPIRITUALITÀ

“In cammino con le encicliche”: un libro denso, ma semplice e accessibile a tutti

“In cammino con le encicliche”, libro di Francesca Giacomello, uscito nell’ottobre 2023, si presenta come una sorta di percorso spirituale a tappe. Giacomello, romana, è autrice di articoli per diverse riviste scientifiche in lingua inglese (quali Nature e Science), ma per il suo libro ha scelto come tema alcuni documenti dei Papi Giovanni Paolo II e Francesco.

Nel libro, dopo un breve riassunto dei testi scelti, seguono alcune riflessioni, che hanno come filo conduttore le tematiche affrontate nelle encicliche stesse. Lo scopo di questo libro? Aiutare persone fragili o smarrite a ritrovare la fede… 

Abbiamo avuto occasione di confrontarci con l’autrice e di farci raccontare come nasce la sua creazione.

Francesca, partiamo da te, dalla tua passione per la scrittura: quando nasce? Cosa ti ha spinto a buttarti nell’avventura di scrivere un libro?

La mia passione per la scrittura è nata da poco, quando, durante un talk che ho organizzato per l’università “La Sapienza” di Roma, ho parlato di come strutturare un testo scientifico. 

Mi sono dunque chiesta: e se mettessi in pratica quello che ho detto agli studenti a cui mi sono rivolta e che ho studiato? 

Ho visto uno Speciale di “A Sua Immagine”, della Rai, in cui si parlava di encicliche e sono andata ad approfondirne alcune. Mi sono accorta che trattano temi molto attuali e interessanti, così ho deciso di creare questo libro.

Di cosa parla il libro?

Il libro è una sorta di percorso che prende in esame alcune encicliche dei Papi Francesco e Giovanni Paolo II. Dopo una breve introduzione in cui vengono presentate le opere papali si possono apprezzare le varie “tappe” di questo cammino, formate ciascuna da un’enciclica diversa. Di ciascuna lettera papale verranno indicati i temi affrontati seguiti da riflessioni personali, canzoni, poesie, citazioni o racconti che possono essere d’aiuto nel cammino…

Leggi anche: Veritatis Splendor di Giovanni Paolo II: ecco perché abbiamo “nostalgia della Verità” (puntofamiglia.net)

Dietro a questo testo c’è un cammino di fede personale? Come mai ti sei appassionata proprio delle encicliche papali?

Dietro a questo testo ci sono io: con tutti i miei difetti, i miei dubbi e le mie fragilità. Cerco di esprimere le mie opinioni e raccontare un mio cammino di fede personale, senza imporre il mio pensiero. Le encicliche papali le ho scelte perché penso contengano argomenti utili e di attualità e siano di supporto per vivere in maniera armoniosa e serena con sé stessi e con gli altri. 

Ho voluto presentarle in maniera “leggera” e accessibile, perché non si abbia il pregiudizio che siano rivolte solo a persone competenti o che il libro sia di nicchia. Penso che divulgare le encicliche in maniera semplice ed efficace, permetta loro di essere accolte da tutti.

Progetti letterari futuri?

Uscirà a breve un nuovo libro di tutt’altro genere, sulle favole. Si tratta di favole classiche (La sirenetta, Biancaneve, Cenerentola) ambientate nei giorni nostri. Per ora non dirò altro.

Un messaggio che vorresti lasciare ai lettori… 

Leggendo questo libro tutti percorreremo la stessa strada, ma ognuno con un obiettivo diverso, ognuno incontrerà ostacoli più o meno semplici, a seconda del proprio carattere e stato d’animo. 

A volte mi è capitato di fare dei voli in parapendio. Confesso che ho sempre avuto paura durante il volo ma poi, una volta atterrata, mi sono sempre sentita felice e senza paura. Di solito abbiamo paura di guardare dentro noi stessi, ma poi, una volta scavato nella nostra anima, proviamo pace e serenità e siamo contenti di averlo fatto. Consiglio dunque di leggere questo libro senza pregiudizi. Il titolo o le tematiche affrontate potrebbero “spaventare” ma poi, dopo aver concluso la lettura, magari si può cambiare atteggiamento sia nei confronti di noi stessi che degli altri.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Cecilia Galatolo

Cecilia Galatolo, nata ad Ancona il 17 aprile 1992, è sposata e madre di due bambini. Collabora con l'editore Mimep Docete. È autrice di vari libri, tra cui "Sei nato originale non vivere da fotocopia" (dedicato al Beato Carlo Acutis). In particolare, si occupa di raccontare attraverso dei romanzi le storie dei santi. L'ultimo è "Amando scoprirai la tua strada", in cui emerge la storia della futura beata Sandra Sabattini. Ricercatrice per il gruppo di ricerca internazionale Family and Media, collabora anche con il settimanale della Diocesi di Jesi, col portale Korazym e Radio Giovani Arcobaleno. Attualmente cura per Punto Famiglia una rubrica sulla sessualità innestata nella vocazione cristiana del matrimonio.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.