DISFORIA DI GENERE

Trattamento giovani con disforia di genere: i paesi europei che fanno un passo indietro

gender

Da tre anni a questa parte alcuni paesi occidentali hanno manifestato preoccupazioni significative riguardo la possibilità di far cambiare sesso ai minori, di fronte alla disforia di genere. È il caso, ad esempio, di Finlandia, Svezia, Inghilterra, Florida. Visti i danni molto spesso provocati, si sta tornando a privilegiare un approccio caratterizzato da interventi psicosociali. 

Di Gabriele Soliani

Le notizie sui giovani e le giovani che vogliono cambiare il “sesso di appartenenza” si rincorrono velocemente. Vent’anni fa circa, gli interventi medici per ottenere l’aspetto del sesso desiderato erano riservati principalmente agli adulti, con una lunga storia di disforia. 

Tali interventi erano preceduti da un impegno prolungato con il paziente e valutazioni psicologiche approfondite. I dati oggettivi degli adulti in transizione di genere mostrano persistenti problemi di salute mentale, mortalità e morbilità nettamente elevate, e spesso si deve fare i conti anche con il cosiddetto “rimpianto” della scelta fatta.  

Intorno al 2010 si è verificato un netto cambiamento nell’approccio alla gestione della disforia di genere, in particolare per i giovani. Un certo numero di paesi dell’Europa occidentale, del Nord America e dell’Australia hanno iniziato a promuovere il modello “affermativo di genere”. Secondo questo modello i giovani che presentano disforia di genere o che affermano un’identità transgender vengono affermati (confermati) nel loro desiderio di sottoporsi alla transizione di genere e ricevono interventi ormonali e chirurgici “senza barriere”.

Però, da tre anni a questa parte alcuni paesi occidentali hanno manifestato preoccupazioni significative riguardo al modello di assistenza “affermativo di genere” a causa delle voci crescenti di “de-transitori” e “pentiti” provenienti dalla nuova popolazione di giovani con disforia di genere. 

Dopo aver completato revisioni sistematiche delle prove sul rischio-beneficio delle transizioni giovanili, questi paesi hanno iniziato a criticare la pratica dell’“affermazione di genere” a favore di un approccio che privilegia gli interventi psicosociali.

La Svezia ha deciso di non offrire più la transizione di genere ai minori al di fuori dei contesti di ricerca e ha limitato l’ammissibilità alla “classica” disforia di genere con esordio nella prima infanzia. Tutti gli altri devono essere trattati con supporto psicosociale e psicoterapia, con particolare attenzione all’accettazione e al successo nella pubertà natale.

La Finlandia ha fortemente limitato l’ammissibilità per la transizione di genere ai minori con una classica disforia di genere ad esordio nella prima infanzia e senza comorbilità di salute mentale, e ha affermato che la psicoterapia dovrebbe essere la prima linea di trattamento.

L’Inghilterra dall’estate del 2023 afferma che i bloccanti della pubertà saranno disponibili solo in ambito sperimentale. Il servizio sanitario nazionale ha inoltre segnalato che solo i soggetti affetti da disforia di genere ad esordio infantile potranno partecipare al prossimo studio del 2024 (i criteri di ammissibilità per lo studio non sono stati ancora completamente articolati). La decisione sugli ormoni sessuali incrociati è ancora incerta.

Leggi anche: “Ho cambiato sesso a sedici anni, ma mi sono pentita”: un libro svela le bugie sul transgenderismo infantile (puntofamiglia.net)

La Danimarca ha limitato l’ammissibilità ai bloccanti della pubertà e agli ormoni sessuali incrociati, attualmente trasferendo solo il 6% dei giovani segnalati la cui disforia di genere è più coerente con la classica presentazione “olandese” (esordio nella prima infanzia che si intensifica nell’adolescenza, ma per il resto non complicato da malattie mentali).

La Norvegia, con l’Healthcare Investigation Board, ha ritenuto sperimentali i bloccanti della pubertà, gli ormoni sessuali incrociati e la chirurgia per bambini e giovani, determinando che le attuali linee guida “affermative di genere” non sono basate sull’evidenza e devono essere riviste.

La gazzetta ufficiale dell’Associazione medica tedesca afferma che “le prove scientifiche che queste terapie sono più benefiche che dannose non sono così solide come è stato a lungo proclamato”.

L’Accademia nazionale francese di medicina ha segnalato che sono in corso lavori per affrontare le questioni emergenti relative all'”affermazione di genere” nei minori.

Il direttore belga della Cochrane Belgium ha espresso la preoccupazione pubblica che i bloccanti della pubertà siano sperimentali e che le linee guida per il trattamento non siano basate sull’evidenza.

Il Royal Australian and New Zealand College of Psychiatrists (RANZCP) ha riconosciuto che “le prove e l’opinione professionale sono divise sulla questione se debba essere adottato un approccio affermativo in relazione al trattamento dei bambini transgender o se altri approcci siano più appropriati”.

La Florida è diventata il primo stato americano ad avere la propria autorità sanitaria pubblica che non consente le transizioni mediche per i giovani sotto i 18 anni (mantenendo inalterati i casi esistenti).

Inoltre, un certo numero di singoli stati ha iniziato ad approvare leggi per vietare la riassegnazione di genere dei minori che si sono rivelate controverse.

A livello federale gli Stati Uniti continuano ad affermare che l’assistenza “a sostegno del genere” è sicura ed efficace.

Il presidente della Endocrine Society ha recentemente affermato pubblicamente che la transizione di genere dei minori è una pratica comprovata e basata sull’evidenza. Una lettera di eminenti medici coinvolti nel trattamento dei giovani con disforia di genere e nella valutazione dei risultati era nettamente in disaccordo con tale valutazione e invitava le società mediche ad “allineare le loro raccomandazioni con le migliori prove disponibili, piuttosto che esagerare i benefici e minimizzare i rischi”.

Più recentemente l’American Academy of Pediatrics (AAP) ha finalmente ammesso che era giunto il momento di condurre una revisione indipendente delle prove e aggiornare le sue linee guida, ma ha già fatto capire che sosterrà l’attuale AAP pro-affermazione. Ciò contraddice i risultati di molteplici revisioni sistematiche di prove che hanno rilevato che i benefici della transizione di genere per i minori sono altamente incerti, mentre i rischi possono essere significativi

Nello specifico, se vengono seguite le linee guida sul trattamento della Endocrine Society per i giovani con disforia di genere, è probabile la futura sterilità del minore, la compromissione della salute delle ossa, lo sviluppo alterato del cervello, le complicazioni cardiovascolari e una serie di altri rischi ancora sconosciuti.

Ora che molti tornano indietro, in Italia che si farà?




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Gabriele Soliani

Gabriele Soliani, nato a Boretto (Reggio Emilia) il 24-03-1955. Medico, psicoterapeuta, sessuologo, adolescentologo, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine. Libero professionista. Ha collaborato per 9 anni al Consultorio Familiare diocesano di Reggio Emilia. Sposato con Patrizia, docente di scuola superiore. Vive a Napoli dal 2015. Ministro della Santa Comunione e Lettore istituito.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.