25 Marzo 2024

Il gusto del silenzio

La solitudine è spesso condannata come lo spazio della tristezza e dell’angoscia. Invocata come una condizione negativa dell’esistenza umana; eppure, non sempre è così. Emily Dickinson, in una delle sue bellissime poesie, scrive: “Ha una sua solitudine lo spazio, solitudine il mare e solitudine la morte – eppure tutte queste sono folla in confronto a quel punto più profondo, segretezza polare, che è un’anima al cospetto di se stessa: infinità finita”.

La solitudine quando è ricercata e abitata dal desiderio di ascoltarsi e ascoltare Dio che parla è una grande opportunità di verifica ma anche di benessere interiore e di sviluppo della propria intimità. La Settimana Santa ci invita maggiormente ad entrare in questo spazio di solitudine per rafforzarci nel cammino, per fermarci a contemplare i momenti della Passione, i momenti dell’Amore.

Questi giorni ci presentano una dinamica che dovremmo quotidianamente portare nella vita dove spesso i pensieri, più che le cose da fare, si affollano nel cuore e rubano la capacità di ascoltare gli altri e l’Altro che sussurra le sue parole di vita. Non basta avere qualche minuto per la preghiera personale, dovremmo ricercare momenti più prolungati di solitudine dove, calati sul fondo tutti i pensieri, possiamo di nuovo far riposare l’anima alla luce e al calore della presenza del Padre.

Il silenzio è uno stile che dovremmo imparare a portare anche nelle relazioni. A volte parliamo troppo e ci esponiamo così al rischio del giudizio, della maldicenza e del peccato. Custodire le labbra significa far trionfare una comunicazione intrisa di tenerezza. Il silenzio poi è anche del cuore perché spesso i giudizi, le gelosie, i rancori trovano terreno fertile proprio in un cuore abitato da pensieri fuorvianti e nostalgie ingannevoli.

Ritroviamo dunque in questi giorni santi il gusto del silenzio per rimettere ordine dento di noi e liberarci da quei tumulti del cuore che tanto danneggiano le nostre relazioni. Nel silenzio, Dio potrà parlare e alla sua luce noi impareremo il linguaggio dell’amore che è tenerezza, perdono, accoglienza, sacrificio, servizio.



Il Caffè sospeso...
aneddoti, riflessioni e storie di amore gratuito …quasi sempre nascoste.

Il caffè sospeso è un’antica usanza a Napoli. C’è chi dice che risale alla Seconda Guerra Mondiale per aiutare chi non poteva permettersi nemmeno un caffè al bar e c’è chi dice che nasce dalle dispute al bar tra chi dovesse pagare. Al di là delle origini, il caffè sospeso resta un gesto di gratuità. Nella nuova rubrica che apre l’anno 2024, vorrei raccontare storie o suggerire riflessioni sull’amore gratuito e disinteressato. Quello nascosto, feriale, quotidiano che nessuno racconta, che non conquisterà mai le prime pagine dei giornali ma è quell’amore che sorregge il mondo, che è capace di rivoluzionare la società dal di dentro. Buon caffè sospeso a tutti!


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Un Caffè sospeso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.