15 Aprile 2024

Ethan, l’essenza profonda dell’amore

“Figlio mio, ogni sera ti salutavo dicendoti: la mamma è sempre con te, anche quando non la vedi. Ora che il tumore ti ha portato via, sei tu che sei sempre con me, anche se non posso più sentire la tua dolcissima voce. Io, il tuo babbo, tua sorella, tutte le persone che hanno avuto l’immenso onore di averti vicino, vogliamo dirti: grazie. Grazie perché ci hai insegnato l’essenza profonda dell’amore, della generosità, della gentilezza, della forza, della tenacia. […]. Con te ho capito cosa vuol dire rinunciare a tutto senza fatica per il bene di qualcun altro. Con te la vita ha avuto finalmente un senso e continuerà ad averlo nonostante il dolore. Grazie vita mia, ti amerò per sempre sopra ogni cosa e oltre. Per sempre, la tua mamma”. A scrivere questo messaggio ricco di commozione è Nicole, la mamma di Ethan Borrelli, morto a soli quattro anni lo scorso febbraio per un neuroblastoma al cervello.

Un’esperienza straziante per una famiglia di Villa Verucchio in Emilia Romagna eppure, scrive la madre “sono stati anni ricchi di amore”. Il piccolo Ethan è stato un piccolo guerriero e ha trasmesso tanto coraggio alla sua mamma, al papà e alla sorellina che, proprio in questi giorni, ha compiuto un anno. Il dolore ha coinvolto la comunità locale e poi medici, infermieri, volontari. Un calvario vissuto insieme che ha generato una forza in questi genitori inimmaginabile. Una forza testimoniata in una veglia di preghiera che si è svolta nella chiesa di San Paterniano di Villa Verucchio, Rimini, dove la famiglia vive. Per i suoi funerali, i genitori hanno chiesto, a chi volesse, di effettuare donazioni all’A.R.O.P., l’Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica, gestita dalla regione Emilia-Romagna.

Questo fa l’amore, genera vita. Agli occhi del mondo è una vittima di un male incurabile che lascia solo devastazione. Con gli occhi dell’amore è un angelo che ha insegnato il senso della vita e del coraggio. L’”essenza profonda dell’amore” spande il suo profumo, ribalta ciò che è disperazione, rende ragione della speranza. “Ciao amore mio della mia vita, ci vediamo presto” scrive il papà Vincenzo. Presto… il tempo per chi ama è relativo, l’amore sa che la vita è solo una tappa dell’eternità.



Il Caffè sospeso...
aneddoti, riflessioni e storie di amore gratuito …quasi sempre nascoste.

Il caffè sospeso è un’antica usanza a Napoli. C’è chi dice che risale alla Seconda Guerra Mondiale per aiutare chi non poteva permettersi nemmeno un caffè al bar e c’è chi dice che nasce dalle dispute al bar tra chi dovesse pagare. Al di là delle origini, il caffè sospeso resta un gesto di gratuità. Nella nuova rubrica che apre l’anno 2024, vorrei raccontare storie o suggerire riflessioni sull’amore gratuito e disinteressato. Quello nascosto, feriale, quotidiano che nessuno racconta, che non conquisterà mai le prime pagine dei giornali ma è quell’amore che sorregge il mondo, che è capace di rivoluzionare la società dal di dentro. Buon caffè sospeso a tutti!


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Un Caffè sospeso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.