24 Aprile 2024

Quell’abbraccio atteso dall’eternità

Guardo e riguardo il video dell’intervista di Caterina Balivo a Mariangela Calcagno. Il racconto, che questa donna fa della sua conversione, ha dell’incredibile e il mio pensiero corre a Dio, a quanto lui superi con la sua infinita misericordia la nostra più ardita idea di perdono e di rinascita. Angela (questo è il nome di battesimo) è una ragazza ligure che non ha mai conosciuto i suoi genitori, è stata costretta a crescere in un orfanotrofio. Nonostante un passato drammatico, trova la propria strada. Poco più che ventenne diventa una chef professionista. Incontra Luca, decidono di sposarsi. Poco prima del matrimonio, però, il ragazzo scopre di essere ammalato di Aids, forse per una trasfusione di sangue infetto, e muore.

Angela si sente abbandonata una seconda volta. Si infuria con Dio. Lo ritiene responsabile. Promette a se stessa che passerà la vita a combatterlo. Si approccia prima alla meditazione Reiki e successivamente alle Messe sataniche. È il 1997, le viene chiesto di compiere un omicidio per poter diventare Sacerdotessa di satana. L’obiettivo è Chiara Amirante, fondatrice della comunità Nuovi Orizzonti.

Determinata a portare a compimento la sua missione e la sua vendetta, Angela bussa alla porta della casa dove viveva Chiara. È lei stessa che va ad aprirla e in quel momento succede qualcosa di impensabile, Chiara abbraccia Angela e le dice: “Finalmente sei a casa!”. Quell’abbraccio scioglie tutta la sua rabbia, quell’abbraccio le restituisce l’amore.

Comincia la risalita, la rinascita. Entra a far parte della comunità ‘Nuovi Orizzonti’ ed intraprende un percorso nuovo. Come Paolo di Tarso, diventerà una evangelizzatrice del Vangelo. Cambia anche il nome. Ora non è più solo Angela ma Mariangela. Ha una madre, ha dei fratelli, ha una famiglia. La gioia e la serenità sono dipinte sul suo volto. È una donna nuova. Si libera dalle catene del male. Spezza con il bene la spirale delle tenebre. Solo Dio compie questi miracoli. Lui solo è capace di trasformare il nostro letame in giardino fiorito.



Il Caffè sospeso...
aneddoti, riflessioni e storie di amore gratuito …quasi sempre nascoste.

Il caffè sospeso è un’antica usanza a Napoli. C’è chi dice che risale alla Seconda Guerra Mondiale per aiutare chi non poteva permettersi nemmeno un caffè al bar e c’è chi dice che nasce dalle dispute al bar tra chi dovesse pagare. Al di là delle origini, il caffè sospeso resta un gesto di gratuità. Nella nuova rubrica che apre l’anno 2024, vorrei raccontare storie o suggerire riflessioni sull’amore gratuito e disinteressato. Quello nascosto, feriale, quotidiano che nessuno racconta, che non conquisterà mai le prime pagine dei giornali ma è quell’amore che sorregge il mondo, che è capace di rivoluzionare la società dal di dentro. Buon caffè sospeso a tutti!


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Un Caffè sospeso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.