28 Marzo 2024

Il pane della Vita attraverso le mani dei sacerdoti

“Radunate infine tutti gli uomini di tutte le classi e ‘‘costringete ad entrare’ (Lc 14,23) perché questo è il pane della vita, del quale tutti hanno bisogno”: questo invito rivolto ai presbiteri da parte di Pio XII risuona con più intensità in questo Giovedì Santo. Oggi è un giorno speciale. Un giorno in cui rivolgiamo uno sguardo carico di ammirazione a coloro che hanno ricevuto uno dei più grandi onori concessi ad un uomo: essere ministri del Corpo di Gesù. Avere il privilegio ogni giorno di poter avere tra le mani il Verbo della vita, il Re dei cieli, il Signore della storia.

Santa Teresa di Gesù Bambino, la piccola carmelitana vissuta solo 24 anni, aveva nei confronti dei sacerdoti un amore tutto speciale. Scrivendo alla sorella Celina il 31 dicembre 1889, la esortava per il nuovo anno a condividere il suo desiderio di pregare per le vocazioni sacerdotali: «Bisogna che quest’anno facciamo molti sacerdoti che sappiano amare Gesù!» e poi aggiungeva il modo in cui, a suo avviso, essi erano chiamati ad amare l’Eucaristia: «Che lo tocchino con la stessa delicatezza con cui lo toccava Maria nella sua culla». Toccare il Corpo di Gesù con la stessa tenerezza della Madre, di ogni madre che carezza teneramente il suo bambino appena nato. Non è un’immagine stupenda da contemplare oggi?

L’Eucaristia è il fondamento della nostra vocazione. Senza, siamo come alberi senza radici. Con la forza di quel pane amiamo i nostri mariti e le nostre mogli, accompagniamo i nostri figli nella loro crescita, viviamo il lavoro come una chiamata, annunciamo il Vangelo con passione, curiamo i poveri con tenerezza. Come ha fatto Gesù che proprio nell’Eucaristia ci ha lasciato la misura dell’amore.

Il senso profondo del sacerdozio è condurre le anime all’incontro con Gesù Eucaristia. Pio XII, nell’enciclica Mediator Dei, scrisse rivolgendosi ai sacerdoti: “Stimolate nelle anime affidate alle vostre cure l’appassionata e insaziabile fame di Gesù Cristo; il vostro insegnamento affolli gli altari di fanciulli e di giovani che offrano al Redentore Divino la loro innocenza e il loro entusiasmo; vi si accostino spesso i coniugi, perché nutriti alla sacra mensa e grazie ad essa possano educare la prole loro affidata al senso e alla carità di Gesù Cristo; siano invitati gli operai perché possano ricevere il cibo efficace e indefettibile che ristora le loro forze…”. Ancora attraverso le mani dei sacerdoti tutto questo avviene. Preghiamo che siano mani santi, mani pure, mani stanche del lavoro quotidiano, mani sempre alzate per benedire, perdonare, consolare, accompagnare all’incontro ultimo con il Signore della Vita.



Il Caffè sospeso...
aneddoti, riflessioni e storie di amore gratuito …quasi sempre nascoste.

Il caffè sospeso è un’antica usanza a Napoli. C’è chi dice che risale alla Seconda Guerra Mondiale per aiutare chi non poteva permettersi nemmeno un caffè al bar e c’è chi dice che nasce dalle dispute al bar tra chi dovesse pagare. Al di là delle origini, il caffè sospeso resta un gesto di gratuità. Nella nuova rubrica che apre l’anno 2024, vorrei raccontare storie o suggerire riflessioni sull’amore gratuito e disinteressato. Quello nascosto, feriale, quotidiano che nessuno racconta, che non conquisterà mai le prime pagine dei giornali ma è quell’amore che sorregge il mondo, che è capace di rivoluzionare la società dal di dentro. Buon caffè sospeso a tutti!


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Un Caffè sospeso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.