Addobbi

Le decorazioni natalizie

(© Didier Doceux - Fotolia.com)

dell’Arch. Maria Amarante – arch.amarante@gmail.com www.architettoamarante.com

C’è un periodo dell’anno in cui ci è permesso esagerare, o quasi. Le decorazioni di Natale diventano l’espressione esteriore dei nostri sentimenti di amore, di affetto e di gioia.

Il Santo Natale è uno dei periodi dell’anno più belli, e a parte i finti buonismi, è davvero un momento magico, in cui stare riuniti al caldo con la famiglia, lasciando le temperature polari all’esterno. Dentro non è solo il calore del camino a scaldare, ma quello della gioia di passare insieme dei bei momenti, di ritrovarsi, di raccontare, di giocare e, si, anche di mangiare! Le decorazioni di Natale non sono altro che l’espressione esteriore dei nostri sentimenti di amore, di affetto e di gioia.
In contrasto con i puristi del minimalismo, sono anch’io un’amante degli addobbi ricchi e dorati, dei fiocchi rossi, delle sagome di stoffa e del non risparmiare nessuna superficie libera al tocco magico del Natale. Ci sono, però, alcuni accorgimenti che vi aiuteranno ad ottenere l’atmosfera che state cercando, attraverso la foresta di oggettistica che avete accumulato negli anni.
Per assicurarsi un buon risultato è bene formulare, almeno mentalmente, un progetto d’insieme. Questo vi aiuterà a non rischiare di ritrovarvi con un mucchio di elementi disomogenei e in contrasto tra loro, che invece di creare un’atmosfera di pace, suggeriranno solo caos e indecisione. Il suggerimento è quello di scegliere un tema dominante, composto da uno stile o un colore principale, e seguirlo per ogni decorazione, dall’albero ai tessuti di casa. Molto difficile, infatti, sarà ottenere un risultato che suggerisca calma e pace se mischiamo colori contrastanti e gusti diversi.
Il grande protagonista, il Presepe, presenta spesso notevoli difficoltà di spazio. Se potete scegliete un supporto di buona fattura, per evitare di rivestire di carta brutti tavoli inutilizzati perché, in fondo, lo sapete anche voi che il risultato non è certo eccelso! Gli sfondi di finto cielo non sono sempre la soluzione migliore esteticamente, perché talvolta l’insieme di statuine e casette offre un effetto migliore se lo lasciamo decontestualizzato.
Gli addobbi sulle finestre e le lucine esterne servono a trasmettere il nostro calore anche al di là delle mura di casa, ma attenzione ai colori delle luci. Personalmente non amo le composizioni psichedeliche con tonalità in forte contrasto, ma dolci accostamenti di un bel giallo caldo, con leggere varianti. In generale, comunque, scegliete o colori freddi o colori caldi e non mischiateli.
E infine, per carità, basta con questi poveri Babbi Natale che, caduti dalla slitta, sono costretti ad arrampicarsi dai balconi!




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.