SANTI E BEATI

Santa Chiara d’Assisi: una spiritualità tenace che attraversa i secoli

Santa Chiara

Aveva appena diciotto anni quando decise di fuggire di notte da Assisi e dalla casa paterna per raggiungere la Porziuncola nella pianura sottostante di Santa Maria degli Angeli. Lì la attendeva Francesco, assieme ai suoi compagni e lì Chiara, facendo voto di obbedienza, povertà e castità, lasciò quella stessa notte i lunghi capelli e i vestiti nobili, in cambio della tela ruvida… 

L’11 agosto la Chiesa festeggia Santa Chiara d’Assisi, patrona universale della televisione. La sua protezione sui mezzi televisivi fu reclamata nel secolo scorso in ricordo della particolare concessione divina che la Santa ricevette la notte di Natale dell’anno precedente la sua morte (avvenuta nel 1253): impossibilitata a partecipare alla funzione religiosa con le altre sorelle a causa della sua grave infermità, restò da sola a letto nella dimora di San Damiano, da dove per grazia poté ascoltare e vedere la liturgia che si celebrava nella lontana chiesa di San Francesco. Considerato il periodo storico e la potenza che hanno assunto le telecomunicazioni negli anni, possiamo rivolgerci a lei con una certa urgenza senza indugio.

Ma Santa Chiara è molto altro. Caposaldo della spiritualità francescana insieme alla sua controparte maschile cioè San Francesco, di cui sembra un naturale completamento, Chiara è stata una donna coraggiosa e innamorata del Vangelo e di Cristo oltre ogni ostacolo.

Aveva appena diciotto anni quando decise, intorno al 1210, di fuggire di notte (probabilmente assieme all’amica che si farà suora con lei) da Assisi e dalla casa paterna dove abitava con la sua famiglia agiata e nobile, per raggiungere la Porziuncola nella pianura sottostante di Santa Maria degli Angeli. Lì la attendeva Francesco assieme alla comunità dei frati minori, e lì Chiara, facendo voto di obbedienza, povertà e castità, lasciò quella stessa notte i lunghi capelli e i vestiti nobili in cambio della tela ruvida. Venne custodita da subito in un monastero benedettino, per poi stabilirsi negli alloggi di San Damiano, la chiesa restaurata da Francesco e dai suoi fratelli, dove trovò dimora lei stessa ma non solo. Infatti, quasi subito Chiara viene raggiunta da alcune amiche, da una sua sorella e infine dalla stessa madre, arrivando a un numero di compagne intorno alla cinquantina. Una svolta radicale verso la povertà evangelica come centro imprescindibile, da cui non farà più ritorno nonostante il tentativo di molti potenti, suo padre compreso, di ostacolarla.

Leggi anche: Santa Caterina Tekakwitha e la difesa della verginità anche a costo della persecuzione (puntofamiglia.net)

Chiara è una pianticella di Francesco, come lui stesso la chiama. Francesco nelle testimonianze dell’epoca trattava questa sorella spirituale con rispetto e a volte anche con severità, senza nasconderle il proprio pensiero. Non c’è amore erotico in questa storia di vera fratellanza, anche se alcune pellicole cinematografiche vorrebbero farcelo pensare. Semplicemente, come per chi vive proiettato verso la stessa direzione con lo sguardo innamorato altrove, Francesco e Chiara si muovono in parallelo, nella certezza di un affidamento profondo l’uno nella fede dell’altra.

A Santa Chiara, oltre alla sua fermezza nel desiderare la povertà come regola senza sconti per non avere nessun’altra sicurezza oltre Cristo (perfino Papa Gregorio IX tenta di attenuarne la scelta radicale ma desisterà concedendole il “privilegio della povertà”), dobbiamo anche l’intuizione di vivere da donna insieme ad altre donne la clausura spontanea, senza forzature ma desiderata come mezzo privilegiato per contemplare l’oggetto del proprio amore, l’Altissimo. Perché nella storia di Chiara come in quella di Francesco se dimentichiamo la relazione univoca con Dio resta tanto poco quanto niente.

Nonostante questi due Santi vengano lodati e ammirati in tutto il mondo per la loro propensione alla solidarietà con gli ultimi e una certa inclinazione ecologista, è Dio il motore della loro perseveranza e della tenacia con cui affrontano la sfida di realizzare un nuovo tipo di fraternità, totalmente inedito. Tolto il Vangelo, l’amore nel povero Crocifisso e il desiderio di mettere riparo alla Chiesa ripartendo dagli ultimi per quel Gesù che vive negli ultimi, restano Chiara e Francesco, due belle persone e le loro umanità volenterose.

Tuttavia, dopo ottocento anni di francescanesimo possiamo dire che il loro seme è stato gettato per un rinnovamento molto più profondo.

Per poter capire la bellezza dell’eredità di Chiara, basterà recarsi in qualsiasi monastero di clausura, o avviare con le clarisse una corrispondenza epistolare. Queste sorelle votate alla preghiera incessante attraverso la loro stessa vita sanno donare una serenità e una sapienza impagabili e rare da trovare altrove. Non resta che sperimentarne la compagnia e l’ascolto, per poter godere fino in fondo della bellezza spirituale di una Santa che ha lasciato un’eredità ricchissima fino ai nostri giorni.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Lisa Zuccarini

Lisa Zuccarini, classe '83, è una moglie e mamma che ha studiato medicina per poi capire alla fine di essere fatta per la parannanza più che per il camice. Vive col marito e i loro due bambini. Dal 2021 ha scoperto che scrivere le piace, al punto da pubblicare un libro edito da Berica Editrice, "Doc a chi?!", dove racconta la sua vita temeraria di mamma h24 e spiega che dire sì alla vocazione alla famiglia nel ventunesimo secolo si può, ed è anche molto bello.

ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.