PELLEGRINAGGIO

16° Pellegrinaggio di famiglie. Progetto Famiglia: “Pregare insieme significa ‘supplicare Dio’ affinché la pace e l’unità regnino nel mondo”

Un’occasione per ritrovarsi con altre famiglie e per pregare insieme: questo vuol essere il 16° pellegrinaggio per famiglie organizzato dal Rinnovamento nello Spirito, che avrà luogo il 16 settembre. I luoghi scelti: Pompei e Loreto, segnati da una forte spiritualità mariana. Un invito a seguire le orme di Maria…

“Grati al Signore per la Sua misericordia, ancora una volta ci ritroviamo assieme, famiglie di ogni ceto e estrazione, per vivere il 16° pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia”: si apre così la lettera di invito ad un pellegrinaggio che si svolgerà il 16 settembre a Pompei e Loreto, due luoghi in cui è storicamente molto sentita la spiritualità mariana.

L’iniziativa è promossa dal Rinnovamento nello Spirito, in collaborazione con le Prelature di Pompei e Loreto, dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari. 

“Abbiamo ancora nel cuore – prosegue la lettera – i suoni e i sapori dell’incontro mondiale delle famiglie celebrato ormai un anno fa dal 22 al 26 giugno del 2022 a Roma. È stata quella un’occasione preziosa per abbracciare famiglie di tutto il mondo, sentir raccontare come il ‘lessico familiare’ continua ad offrirsi come alternativa ad una grammatica egoista che parla di sfruttamento e di solitudine”. 

Il tema scelto questa volta per il pellegrinaggio sarà: “Famiglie, in cammino, nella preghiera” e si cercherà di riflettere su come i legami d’amore che si instaurano in una famiglia sono necessari per risanare le ferite di questo tempo

“Dopo aver sperimentato varie forme di pellegrinaggio, nelle quali abbiamo cercato di offrire questa occasione di grazia a più famiglie e persone possibili, – fanno sapere i promotori dell’iniziativa – abbiamo pensato che fosse importante ritornare su sentieri già tracciati, ecco perché la forma del pellegrinaggio di quest’anno ritorna ad avere come meta Pompei e Loreto”.

Leggi anche: Perché iniziare il Cammino del Bell’Amore? Il racconto di due sposi (puntofamiglia.net)

Maria sarà dunque filo conduttore e punto di riferimento per questo 16° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la famiglia (www.rinnovamento.org).

Coloro che parteciperanno saranno, inoltre, chiamati ad unirsi alla corale preghiera dei cristiani per la pace nel mondo, seguendo papa Francesco, che invoca il Signore, dicendo: “Dio di pace ascolta la nostra supplica! Apri i nostri occhi e i nostri cuori e donaci il coraggio di dire: ‘mai più la guerra!’; ‘con la guerra tutto è distrutto!’. Infondi in noi il coraggio di costruire la pace. Tieni accesa in noi la fiamma della speranza per compiere con paziente perseveranza scelte di dialogo e di riconciliazione, perché vinca finalmente la pace. Amen”. 

A scandire i passi del pellegrinare, il Rosario (una selezione dei 20 Misteri canonici): un gesto di preghiera, semplice, umile, popolare, caratterizzato dagli Atti di affidamento delle Famiglie e dei bambini e ragazzi.

La presidente della Federazione Progetto Famiglia, nonché direttrice del magazine Punto Famiglia, Giovanna Abbagnara, esprime il suo appoggio al progetto con queste parole:

“Con grande gioia ci uniamo all’iniziativa congiunta del Rinnovamento nello Spirito, dell’Ufficio di Pastorale Familiare della Cei e del Forum delle Associazioni Familiari. Gesù ci ha insegnato che pregare insieme significa ‘supplicare Dio’ affinché la pace e l’unità regnino nel mondo. Le nostre famiglie hanno bisogno di sentirsi in cammino e unite ad altre. Come Papa Francesco ci ha insegnato: nessuno si salva da solo. Questo le famiglie lo sanno ed è bello ritrovarsi insieme per invocare la Vergine perché interceda per ogni famiglia del mondo”.  

Per informazioni e aggiornamenti, visitare il sito www.rinnovamento.org. 

Per chi lo desidera, si potrà ricevere tutto il materiale utile per poter discernere, proporre e attuare, in regime di sussidiarietà, l’iniziativa.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.