Sposi Beati

La Famiglia Martin presente al Sinodo

I lavori dei padri sinodali sono accompagnati dalla preghiera del popolo di Dio e in particolare dalle famiglie. A dare forza a questa preghiera al Sinodo è anche la presenza a Roma, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, delle reliquie dei Beati coniugi Zélie e Louis Martin e della loro figlia Santa Teresa del Bambino Gesù, universalmente nota come Santa Teresina.

Padre Olivier Ruffray, rettore del Santuario di Lisieux, anch’egli a Roma in questi giorni ha raccontato a Radio Vaticana come è nata questa idea: “Quest’anno, in occasione della festa dei Beati Louis e Zélie Martin, il 12 e 13 luglio, abbiamo invitato il cardinale Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi. Tra Alençon – dove Santa Teresa è nata e dove la famiglia Martin ha abitato – e Lisieux, dove Teresa è conosciuta da tutti, abbiamo parlato della possibilità di accogliere a Roma, per la durata del Sinodo, le reliquie di Louis e di Zélie Martin. Ci era parso di capire che il cardinale Baldisseri desiderasse che fossero presenti anche le reliquie di Santa Teresa, a rappresentare un segno importante per le famiglie di oggi, per tutte le famiglie”. Alla domanda se Louis e Zélie Martin sono ancora un esempio per i genitori di oggi, il rettore ha risposto: “Si potrebbe pensare di no, che non possono essere d’esempio perché hanno vissuto nel XIX secolo; ciò nonostante, hanno vissuto quello che tutti desiderano sperimentare anche oggi. Il loro desiderio era amare Dio e amarsi tra di loro, nella loro vita di coppia e amare nella loro vita di famiglia, amare attraverso i diversi impegni nella società. Poi, quando il signor Martin è arrivato a Lisieux e ha iniziato il suo impegno a favore dei più poveri, anche qui il loro desiderio è stato sempre quello di amare. E l’amore attraversa il tempo e, in questo senso, non ha limiti …”. Anche il cardinale Baldisseri presentando i lavori del Sinodo ha ricordato che: “Nella Cappella della Salus Populi Romani della Basilica di Santa Maria Maggiore, alcuni momenti di preghiera saranno guidati dalla Diocesi di Roma, e ogni sera alle ore 18.00, un Vescovo o un Cardinale celebrerà la Santa Messa per la famiglia. Significativa sarà la presenza delle reliquie dei Beati coniugi Zélie e Louis Martin, e della loro figlia Santa Teresa del Bambino Gesù, e quelle dei Beati coniugi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi. Nel mondo, si pregherà nei Santuari, specialmente quelli dedicati alla Sacra Famiglia, nei monasteri, nelle comunità di vita consacrata, nelle diocesi e nelle parrocchie”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.